Le persone che hanno volti simmetrici sono più auto-sufficienti e meno propense a collaborare. Lo afferma una nuova ricerca, che combina economia e biologia.
Lo studio, che verrà presentato questo mese ad un simposio di vincitori di premi Nobel a Lindau, in Germania, dal 23 al 27 Agosto, sostiene che le persone che hanno un viso più simmetrico e dunque più attraente, sono in genere focalizzate sul proprio sé e si occupano principalmente di soddisfare i propri interessi.
Santiago Sanchez-Pages, che lavora per le Università di Barcelona ed Edinburgo, insieme a Enrique Turiegano, della Universidad Autónoma de Madrid, basano le loro conclusioni sul modello di comportamento conosciuto come “il dilemma del prigioniero” sviluppato in condizioni di laboratorio. A due giocatori viene data l’opportunità di essere “colomba” e co-operare per il bene comune; oppure essere un “falco”, cioè un egoista, con la possibilità di guadagnare di più se l’altro concorrente sceglie di essere una colomba e di mettersi a disposizione della comunità.
Lo studio, analizzando i volti delle persone, ha scoperto che chi ha un volto più simmetrico ha meno probabilità di scegliere la posizione co-operante.
Secondo i due studiosi, le persone che vedono un viso bello, ritengono anche che appartenga ad un individuo sano, e dunque più attraente. Precedenti studi avevano suggerito che gli individui con volti simmetrici tendono a soffrire di minori malattie congenite e pertanto hanno maggiori possibilità di trovare un partner.
Per questo essi sarebbero anche più autosufficienti e meno predisposti alla collaborazione sociale.
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona
Fonte:
Are beautiful people ‘selfish by nature’? The Guardian
Immagine:
About
Psicolinea ti consiglia anche...
Le fobie sessuali: cosa sono e...
Sessualità in età anziana
La sessualità e la nascita del...
L'atomo e la paura dell'atomo
L'amore rende sciocchi e l'alc...
Sindrome dell'ovaio policistic...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it