preservativo

Le persone usano il preservativo meno di quello che dichiarano

Costume e Societa' Sessualità

Preservativo: tra il dire e il fare…

Negli Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine è stata pubblicata una ricerca di Eve Rose della Emory University, la quale ha condotto uno studio fra 715 ragazze nere, fra i 15 ed i 21 anni che stavano seguendo un programma di prevenzione all’HIV.

I ricercatori hanno chiesto alle partecipanti quante volte nelle ultime due settimane esse avessero avuto rapporti sessuali e quante volte avessero utilizzato il preservativo. Le partecipanti hanno anche fornito ai ricercatori dei campioni di muco vaginale.

Risultato: 186 donne avevano dichiarato di aver utilizzato il preservativo tutte le volte. Eppure, fra esse, ben il 34% presentavano nel muco vaginale il cromosoma Y del DNA, dimostrando che vi era presenza di sperma. Perché queste risposte “errate”? Le partecipanti si erano semplicemente sbagliate? O avevano fornito la risposta che consideravano attesa dai ricercatori?

A prescindere comunque dalla motivazione nella risposta sbagliata, per quanto riguarda il rischio di contaminazione HIV, il risultato non cambia e, generalizzando, si può dire che le persone usano il preservativo meno di quello che pensano o che dichiarano.

Fonte: Medical News

Link:

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Mix

Psicolinea ti consiglia anche...

I modelli proposti dai media e...
Cosa accade quando persone in sovrappeso vengono e...
Il debito di Freud verso l'ebr...
Il debito di Freud verso l'ebraismo
Leggi anche:  Amore di gruppo: storia e psicologia dell'orgia
Il termine ...
Le adolescenti copiano gli att...
Le adolescenti, già quelle appena entrate nell'età...
Genitori perfetti, genitori ef...
Esistono genitori realmente "perfetti"? Sicurament...
Il desiderio sessuale femminil...
Il desiderio sessuale femminile e cosa fare quando...
Siamo in piena crisi coniugale...
Sono una donna di quasi 37 anni Sposata dal 2006 c...
Omofobia e pregiudizi verso la...
Condizione gay: omofobia e pregiudizi Le resist...
Il gay è un 'peccatore'?
"Dobbiamo riconoscere che le nostre posizioni stor...
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.