Le profezie si autorealizzano

Le profezie si autorealizzano…

Psicologia

Le profezie si autorealizzano…

Cis- Fiss SessuologiaDr. Giuliana Proietti
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
g.proietti@psicolinea.it
Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
ANCONA ROMA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Consulenza psicologica e sessuologica Via Skype

Ultimo aggiornamento: Feb 25, 2021 @ 20:40 

Le convinzioni e le aspettative di una persona possono influenzare il suo comportamento: questo è quello che si intende con le profezie che si autorealizzano. 

Facciamo un esempio: si deve andare a una festa si pensa immediatamente, forse senza una ragione particolare, che sarà una giornata terribile. Questo porta inconsciamente a vedere tutto ciò che c’è di negativo per confermare la propria convinzione, ignorando tutti gli aspetti positivi, che invece la disconfermerebbero. Questo atteggiamento alimenterà il malumore ed i comportamenti negativi e, alla fine, la profezia si realizzerà: sarà, cioè, una giornata terribile.

A29/A8

Un esempio  di profezia che si autorealizza è l’effetto placebo. Questo effetto  si riferisce ai miglioramenti nei risultati misurati in soggetti di studi scientifici, o studi clinici, anche quando i partecipanti non avevano ricevuto alcun trattamento significativo, che avrebbe effettivamente potuto produrre un cambiamento. Ad esempio, miglioramenti del mal di testa dopo aver assunto un medicinale, che invece conteneva solo farina.

La ricerca sull’effetto placebo ha dimostrato che la convinzione di aver assunto qualcosa di efficace o di dannoso può influire molto sui risultati.

Una falsa credenza, alla pari di un placebo, può provocare conseguenze che fanno sì che la realtà corrisponda alla credenza. In genere, coloro che sono al centro di una profezia che si autorealizza non capiscono che le loro convinzioni hanno causato le conseguenze che si aspettavano o temevano: il tutto avviene a livello completamente involontario.

Psicoterapia breve focalizzata sul sintomo

Per appuntamenti:
Dr. Giuliana Proietti Tel 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908

ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO E ONLINE, VIA SKYPE

Queste profezie possono coinvolgere processi intrapersonali (cioè, la convinzione di un individuo che influenza il suo comportamento) e / o processi interpersonali (cioè, la convinzione di un individuo che influenza il comportamento di un altro).

Sebbene le profezie che si autorealizzano possano manifestarsi in molti modi, sono stati particolarmente studiati i pregiudizi razziali: chi ha questi pregiudizi, involontariamente è portato a trattare le persone di altre etnie in un modo che porta alla conferma dei propri pregiudizi.

Ad esempio, in alcuni studi, coloro che consideravano le persone di colore intellettualmente inferiori evitavano di parlare con loro, non dando loro alcuna possibilità di dimostrare che non era vero.

Non sorprende che, quando un intero gruppo di persone viene trattato come se fosse intellettualmente inferiore, non fa nulla per migliorarsi. È un circolo vizioso. (Si pensi alle donne, che storicamente si dice non siano portate per le materie scientifiche!)

Un classico esperimento di Robert Rosenthal e Lenore Jacobsen negli anni ’60 ha mostrato che le aspettative degli insegnanti sugli studenti hanno influenzato le prestazioni degli studenti più di qualsiasi differenza di talento o intelligenza.

I ricercatori hanno condotto il loro esperimento in una scuola elementare pubblica, dove hanno scelto un gruppo di bambini a caso e hanno detto agli insegnanti che questi studenti avevano sostenuto l’Harvard Test of Inflected Acquisition e pertanto avevano un grande potenziale e probabilmente avrebbero sperimentato una grande crescita intellettuale nel corso dell’anno.

Sono stati poi raccolti dati sulle prestazioni di tutti gli studenti e confrontati i miglioramenti degli studenti “normali” con i miglioramenti dei ragazzi “speciali”. I ricercatori hanno scoperto che gli studenti i cui insegnanti erano convinti del loro successo avevano mostrato effettivamente un miglioramento maggiore rispetto ai loro coetanei.

Questo effetto, noto come Effetto Pigmalione, è un esempio della profezia che si autorealizza che coinvolge processi interpersonali. Come ha detto Rosenthal:

“Quando ci aspettiamo determinati comportamenti degli altri, è probabile che agiamo in modi che rendono più probabile che si verifichi il comportamento previsto” (Rosenthal e Babad, 1985).

Non è difficile capire che le profezie che si autorealizzano possono portare a cicli di pensiero e comportamento, sia positivi che negativi.

Quando crediamo a qualcosa che ci riguarda, è più probabile che agiamo in modi che corrispondono alle nostre convinzioni, rafforzandole e incoraggiando gli stessi comportamenti.

Allo stesso modo, quando crediamo qualcosa sugli altri, possiamo agire in modi che ci incoraggiano a confermare le nostre supposizioni, rafforzando così, anche in questo caso, le nostre idee su altre persone.

Una persona che dubita costantemente della sua capacità di svolgere il proprio lavoro può inavvertitamente sabotare se stessa. Poiché ritiene sicuro che il suo lavoro sia scadente, potrebbe evitare di dedicare molto tempo e sforzi, o evitare di farlo del tutto.

Ciò si traduce in una mancanza di pratica ed esperienza, che serve solo a rendere il suo lavoro ancora meno competente, portando ad avere ancora più dubbi su se stessa e persino a una minore autostima.

Gli studenti possono arrivare a vedere se stessi allo stesso modo del loro insegnante: gli studenti considerati promettenti si sentono sicuri e motivati, mentre gli studenti considerati problematici si sentono poco intelligenti e inferiori; gli studenti potrebbero quindi agire in modi che corrispondono alle loro convinzioni su se stessi, rafforzando le ipotesi iniziali dell’insegnante su di loro.
Il ciclo delle profezie che si autorealizza può essere positivo per gli studenti “promettenti”, ma il ciclo può danneggiare coloro che si presume siano incompetenti (ma che in realtà non lo sono).

Non sorprende che questa natura ciclica delle profezie che si autorealizza possa svolgere un ruolo nello sviluppo e nell’aggravamento della depressione. Una persona che soffre di depressione può avere alcuni pensieri molto negativi su se stessa, pensieri come:

“Sono senza valore”;
“Nessuno mi ama”;
“Non piaccio a nessuno, pensano tutti che io sia un malato”;
“Dato che non piaccio a nessuno, non ho amici.”
“Non valgo niente”

Questi pensieri possono convincere il depresso a rinunciare a migliorare le proprie capacità, o aumentare la sua capacità di recupero emotivo. “Dopo tutto,” si arriva a pensare, “che importa? Comunque non funzionerà. ”

La buona notizia è che non solo i pensieri negativi possono diventare realtà, ma anche quelli positivi! Una buona ragione per farsi forza con questa tecnica quando si accetta una sfida e riuscire a ottenere il successo (purché non si sia troppo ottimisti e si tralasci completamente la preparazione personale all’evento)

Dr. Giuliana Proietti

Giuliana Proietti psicologa

Immagine
Pxhere

GUARDA LA NOSTRA PLAYLIST CONSULENZA RADIO LINEA

YouTube

Seguici su TwitterTwitter

PLAYLIST RADIO LINEA

YouTube20 anni di Psicolinea

ABOUT

La cura dell'ansia - Dr. Giuliana Proietti Via Skype

La cura dell’ansia – Dr. Giuliana Proietti Via Skype

La cura dell'ansia - Dr. Giuliana Proietti Via Skype Benvenuti. In questa pagina qualche illustrazione su come viene curata l'ansia ...
Leggi Tutto
Il Sessuologo e la Sessuologia

Il Sessuologo e la sessuologia: saperne di più

IL SESSUOLOGO E LA SESSUOLOGIA: SAPERNE DI PIU' ANCONA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI E VIA SKYPE Dr ...
Leggi Tutto
Mappa del Sito

Mappa del Sito Psicolinea

Mappa del Sito. Tutti gli Articoli presenti su Psicolinea. Anzitutto vogliamo esprimere un sentito ringraziamento agli Autori, che nel tempo ...
Leggi Tutto
Sessuologo Ancona

Perché rivolgersi al sessuologo? Sessuologi di Ancona

Perché rivolgersi al sessuologo? La sessualità è una parte fondamentale di ciò che siamo, quindi il modo in cui viviamo ...
Leggi Tutto
Ancona - Terapia di Coppia

Ancona – Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT

Ancona - Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT Le coppie che stanno attraversando un periodo di crisi possono ...
Leggi Tutto
psicologia psicoterapia sessuologia

Forum di Psicolinea

Forum di Psicolinea: Cosa è successo? Gentilissimi Lettori, Tutta la consulenza online di Psicolinea, dal 2001 ad oggi è qui, ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona Fabriano

PSICOTERAPEUTI Ancona Fabriano. Chiama ora!

PSICOTERAPEUTI ANCONA FABRIANO CHIAMA PER APPUNTAMENTO! TERNI CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE Dr. Giuliana Proietti 347 0375949 Dr. Walter La ...
Leggi Tutto
About Psicolinea

About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo

About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo Tutte le info che cercavi su in una ...
Leggi Tutto
Terapie online Via Skype

Terapie online Via Skype

Terapie online Via Skype La tecnologia è diventata una parte essenziale della vita moderna e può essere usata anche per ...
Leggi Tutto
Consulenza delgiovedì e altri servizi gratuiti

Consulenza del Giovedì e altri servizi gratuiti di Psicolinea

Consulenza del Giovedì e altri servizi gratuiti di  CONSULENZA GRATUITA (del giovedì) VIA TELEFONO La consulenza del Giovedì è una ...
Leggi Tutto
Consulenza psicologica in forma scritta

Consulenza psicologica in forma scritta

CONSULENZA PSICOLOGICA IN FORMA SCRITTA Richiedi una Consulenza personalizzata in forma scritta, a casa tua (Servizio a pagamento) Le richieste ...
Leggi Tutto
Consulenza psicologica gratis e a pagamento

Consulenza psicologica gratis e a pagamento

CONSULENZA PSICOLOGICA GRATIS E A PAGAMENTO Ancona - Terni - Civitanova Marche - Fabriano e Via Skype Dr. Giuliana Proietti ...
Leggi Tutto
Chi Siamo, Cosa facciamo

Psicolinea, uno tra i primi siti di psicologia

Salve, prima volta su Psicolinea? CI PRESENTIAMO: Fondatori e Curatori di Psicolinea: Il Sito Come si può immaginare dal titolo, ...
Leggi Tutto
psicoterapia

Terapeuti di Psicolinea: Psicoterapia a Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano

TERAPEUTI DI PSICOLINEA PSICOTERAPIA Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949 Dr. Walter La Gatta Tel ...
Leggi Tutto
Contatti con i Terapeuti di Psicolinea

Contatti con i Terapeuti di Psicolinea

CONTATTI con i Terapeuti di Psicolinea Psicoterapeuti Sessuologi Associati alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e al Centro Italiano di ...
Leggi Tutto
Archivio Storico di Psicolinea

CONSULENZA ONLINE Archivio Storico Generale

CONSULENZA ONLINE ARCHIVIO STORICO GENERALE Su questa pagina trovi il modo per leggere TUTTA la Consulenza online di Psicolinea, dal ...
Leggi Tutto

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.