Le terapie psicologiche per perdere peso

Salute e Malattie

L’obesità grave è diventato un problema molto serio, ma le terapie attualmente in uso non sembrano soddisfacenti. Un gruppo di ricercatori delle università tedesche ha compiuto una ricerca, pubblicata sul numero di Novembre di Psychotherapy and Psychosomatics, che sembra aprire la strada alle psicoterapie come trattamento d’elezione dell’obesità.
Obiettivo della ricerca era mettere a confronto l’efficacia delle terapie psicodinamiche e comportamentali su un gruppo di pazienti obesi. In uno studio longitudinale (body mass index, BMI 35) i pazienti furono assegnati casualmente al gruppo che seguiva terapie psicodinamiche o a quello che seguiva le terapie comportamentali.
Soprattutto le donne (n = 267; 85%) obese che presentavano una comobidità psichiatrica e somatica (età 20-64 anni, BMI 35-74) sono state esaminate con dei questionari di auto-diagnosi sullo stress (SCL-90R), sui problemi interpersonali (Inventory of Interpersonal Problems), sui comportamenti alimentari (Fragebogen zum Essverhalten) e sull’immagine corporea(Fragebogen zum Körperbild). Su 49 giorni, in media, di trattamento, i pazienti hanno perso una media di 5.6 kg (4.4%) nelle terapie comportamentali (n = 130) e 5.7 kg (4.4%) nel setting psico-dinamico (n = 137). In entrambi i casi, il comportamento alimentare, il benessere e l’immagine corporea sono migliorati in modo significativo. Dopo un anno, il 40% aveva ulteriormente ridotto il proprio peso (più del 5% del peso iniziale), il 36% aveva ripreso peso, ma era ancora al di sotto del livello iniziale e un altro 24% aveva guadagnato ulteriori chili oltre il livello iniziale. Conclusione: Le terapie psicodinamiche e comportamentali sembrano entrambe efficaci per aiutare i pazienti a perdere peso.

Fonte: Innovation report

Links: alphagalileo
www.klinik.uni-mainz.de

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea

Psicolinea ti consiglia anche...

La storia affascinante e miste...
La storia affascinante e misteriosa della psicagog...
La paura permette di apprezzar...
La paura permette di apprezzare meglio l'arte
Leggi anche:  I bambini e la paura del buio
E...
La Programmazione neurolinguis...
La Programmazione neurolinguistica o PNL costituis...
La bellezza: serve di più se v...
A cosa serve essere la bellezza nelle relazioni so...
Giocattoli diversi per bambini...
Giocattoli diversi per bambini più uguali I gio...
Corsi di yoga in virtuale
La società giapponese Konami sta per lanciare un n...
Ambidestri ambisex
Quanti studi sono stati fatti fino ad oggi sui man...
20 Novembre 2010 Convegno TIMI...
    Associazione Italiana per ...
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.