Lui l’ha lasciata – Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
dopo due anni e mezzo, a giugno, lui mi ha lasciata. la storia è tata sempre tormentata (litigi continui a causa della mia insicurezza e causa dei quali lo incolpavo di non amarmi). durante il rapporto lui spesso ha manifestato la volontà di troncare ma era sempre titubante e andavamo avanti. lui ha dei problemi per cui è andato due volte dallo psicologo per disurbi della sfera affettiva (entrambe le volte dopo la fine di una relazione ed entrambe le volte ha fatto solo poche sedute). io lo amo e poichè vedevo ancora dei sentimenti e delle manifestazioni di riavvicinamento, gli ho chiesto di riprovare ma ha cambiato atteggiamento e mi ha detto che non è mai stato innamorato di me e che ssperava che potesse succedere stando insieme. la stessa identica cosa che è successa con la sua precedente storia durata pure due anni e mezzo (unica differenza è che io per lui sono una persona speciale per lui perchè sono stata la persona con cui più di tutte ha condiviso esperienze personali) io credo che questo suo comportamento possa essere dovuto anche ai suoi problemi oltre che alla effettiva fine dei suoi sentimenti per me (in ordine alla quale conservo dei dubbi – piuttosot credo che lui ad un certo punto si sia chiuso e si sia convinto di ciò). ritengo che molti la fine della nostra storia sia imputabile ai suoi problemi più che ad un’effettiva fine dei suoi sentimenti per me. non so se sono io ad essere una povera illusa che non capisce (cosa che lui sostiene mentre al contempo mi stima ancora per la mia intelligenza e la mia capacità di capirlo). cosa dovrei pensare o fare posto che per me è impossbile troncare perchè lavoriamo insieme e in più lo amo ancora. grazie.
A26
Gentilissima,
Le posso solo dire che, statisticamente, è abbastanza frequente che chi viene lasciato pensi che l’altro abbia dei problemi psicologici. Non è detto che questo sia il suo caso, ovviamente, però in genere è abbastanza difficile comprendere le ragioni dell’altro che lascia, quando si pensa di non aver fatto nulla per provocare una tale decisione. Per questo, in mancanza di una logica, spesso si ricorre ad una spiegazione psicologica, del tipo “lui/lei non si rende conto di quello che dice e che fa”.
Al di là delle possibili cause comunque, che non possiamo qui analizzare compiutamente, della brusca interruzione di questo rapporto, l’unica cosa che sento di consigliarle è quella di assecondare il suo ex nella decisione di allontanarsi da lei: non lo cerchi, non gli faccia capire di essere ancora innamorata, perché solo quando lui sarà sicuro di poter davvero perderla, avrà un comportamento realmente sincero con lei.
Cordiali saluti.
Dr. Giuliana Proietti
Immagine:
Elena Cavinato, Wikimedia
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
Tornare a scuola: al solo pens...
Coppia: perché ci si sceglie, ...
Sono una donna intelligente - ...
Paura del suicidio - Consulenz...
La prima volta
Crisi coniugale - Consulenza o...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it