imprecazione

L’uso dell’imprecazione nel discorso persuasivo

Psicologia

Anche se l’argomento è inattaccabile, anche se tutto è stato spiegato tutto nel migliore dei modi, se chi parla non sembra per primo credere a quello che dice, perché dovrebbero crederci gli altri? La mancanza di un po’ di passione nei propri ragionamenti potrebbe far fatalmente fallire tutti i nostri tentativi di convincere gli altri del nostro punto di vista.

E’ importante dunque convincere gli altri anzitutto di una cosa: che siamo convinti di ciò che diciamo.
Un modo non convenzionale per farlo è quello di utilizzare nel discorso delle leggere imprecazioni o ex “parolacce” diventate però di uso abbastanza comune, tanto da essere considerate “leggere”. Il primo problema che si corre è il rischio di perdere credibilità e apparire poco professionali.

Per capire se l’imprecare può essere d’aiuto nel convincere gli altri, Sagarin Scherer (2006) ha suddiviso gli 88 partecipanti al suo studio in tre gruppi. Essi dovevano assistere a tre discorsi leggermente  diversi. L’unica differenza tra gli interventi era nel fatto che un discorso conteneva una leggera imprecazione alla partenza ( damn it, cioè accidenti, dannazione):

“… L’abbassamento delle tasse scolastiche non è solo una grande idea ma, dannazione, è anche la cosa più ragionevole per tutte le parti coinvolte”.

Il secondo discorso conteneva la ‘parolaccia’ alla fine del discorso e il terzo non la conteneva per niente.

Quando sono stati misurati gli atteggiamenti dei partecipanti, si è visto che essi erano stati particolarmente influenzati dal discorso con la leggera parolaccia, all’inizio o alla fine del discorso.

E’ emerso inoltre che la parolaccia ha accresciuto l’attenzione del pubblico ed è proprio questo ad aver migliorato il livello generale di persuasione. La leggera imprecazione non ha inoltre influenzato la credibilità del parlante in chi lo ascoltava.

Si può dire dunque che una leggera imprecazione può essere utile, anche in una situazione relativamente formale, come una lezione. Quando si mostra qualche sentimento, o si parla con sincerità, chi ascolta prende più a cuore il messaggio.

Quanto ci si può spingere lontano con la parolaccia?  Nel film del 1939 Via col Vento, dopo la famosa frase di Rhett Butler “Francamente, mia cara, me ne infischio“, il produttore David Selznick, è stato multato per 5.000 dollari, a causa di questo sfogo considerato troppo ‘scioccante’.

Era molto tempo fa, ma questo non significa che, ancora oggi, un’imprecazione troppo forte non possa essere pregiudizievole per la credibilità del parlante. Un’imprecazione “dolce” tuttavia è sempre efficace nel convincere gli altri, per un motivo molto preciso: perché è così umana…

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Fonte: Spring

Immagine: Joe Mabel

Mix

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.