problemi cardiaci

Maltrattamenti infantili e problemi cardiaci

Salute e Malattie

I maltrattamenti infantili possono indurre problemi cardiaci?

Una nuova ricerca dell’Università di Toronto dimostra che soggetti che hanno subito dei maltrattamenti da bambini, hanno il 45% di possibilità in più di soffrire di disturbi cardiaci rispetto ai loro coetanei.
Questo legame persiste nonostante i controlli frequenti e la prevenzione; pur evitando fumo, obesità e scarsa attività fisica.

E’ esattamente quanto accade per altre esperienze negative vissute nell’infanzia, come ad esempio la tossicodipendenza dei genitori, lo scarso livello socio-economico dei familiari, il diabete, lo stress o problemi di pressione sanguigna e disturbi dell’umore.

Per la ricerca ci si è basati su uno studio condotto nel 2005 in due province canadesi.  Dei 13.000 partecipanti, il sette per cento hanno indicato di essere stati maltrattati fisicamente da bambini e il 4% di loro aveva disturbi cardiocircolatori.

Le persone che hanno subito abusi o abbandono da bambini dovrebbero dunque fare dei check up cardiaci più approfonditi, perché sembrerebbero potenzialmente a più alto rischio.

Purtroppo lo studio non ci spiega quale potrebbe essere il legame fra maltrattamento infantile e problemi cardiaci, ma la ricerca va avanti e forse presto ne sapremo di più.

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Fonte: University of Toronto (2010, July 22). Link between childhood physical abuse and heart disease. via Science Daily

Immagine: Rennet Stowe

 

Psicolinea ti consiglia anche...

La psicoterapia cognitivo comp...
La psicoterapia cognitivo comportamentale Defin...
Il perdono come terapia
Perdono: Etimologia e significato  Dal punto di...
Gli effetti psicologici dell'a...
Gli effetti psicologici dell'acne
Leggi anche:  Le fobie sessuali: cosa sono e come si curano
L'acne non è ...
Le punizioni eccessive possono...
Le punizioni eccessive vengono dimenticate? No, la...
Benessere, attività fisica e m...
Il benessere inizia nel presente. Chi sta per i...
Il contesto familiare influenz...
E' stato condotto uno studio su bambini 'normali' ...
Traumi infantili legati al can...
I traumi subiti da bambini sono stati associati ad...
Genitori che litigano - Consul...
un bambino di un anno che assiste a scene di viole...
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.