stressIn una ricerca pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health che ha interessato 1200 donne fra i 15 ed i 54 anni è emerso quanto segue: mentre le casalinghe ‘pure’ erano obese in misura del 38% del campione, le donne lavoratrici erano obese solo nel 23% dei casi. Dunque ? Dunque, secondo i ricercatori, le donne che lavorano saranno sicuramente più stressate delle altre, ma nel lungo termine tutto questo stress è per loro positivo, perché le fa stare più in salute.

L’analisi delle informazioni ha mostrato che intorno ai 54 anni le donne che avevano svolto il ruolo di mogli, madri e lavoratrici era significativamente più sane di quelle che erano state solo casalinghe. Nell’ordine, dopo le casalinghe che sono quelle che stanno peggio di tutte, vi sono le madri single e le donne senza figli. Le casalinghe ‘di lungo termine’ non solo sono più obese delle donne che lavorano, ma accumulano grasso più in fretta delle altre.

La Dr.ssa Anne McMunn dell’ UCL’s Department of Epidemiology and Public Health, è convinta che la buona salute delle lavoratrici sia un effetto dei loro molteplici impegni e non la causa e per questo le donne dovrebbero essere aiutate ancora di più a far parte del mondo del lavoro.Del resto, stare a casa, secondo la ricercatrice, fa fare molto meno moto e soprattutto spinge a mangiare di più, non solo a causa dei buoni pranzetti che le donne cucinano a casa, ma anche perché … Mangiano gli avanzi dei figli! (sic)

Fonte: BBC News

Author Profile

Redazione di Psicolinea
Redazione di Psicolinea
Psicolinea è uno dei primi siti di psicologia in Rete, nato ufficialmente il 13 Ottobre 2001.
Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti, la quale cura la rubrica di Consulenza online Dentro e fuori di Te e il Dr. Walter La Gatta, , il quale cura la rubrica di posta per la Consulenza online Questioni di Sex.

Il sito si avvale di numerosi collaboratori, che pubblicano anche in inglese e francese.

Psicolinea ha come slogan  "la psicologia amica", perché il suo intento è quello di diffondere il sapere psicologico, rendendolo accessibile a tutti.

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @psicolinea

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché scegliere i Terapeuti di Psicolinea: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.