Psicolinea

Menopausa: più difficile imparare e ricordare

La menopausa comporta cambiamenti anche nell’imparare e nel ricordare

Una ricerca pubblicata nel numero del 26 Maggio della rivista Neurology afferma due notizie: la prima è che la menopausa provoca un rallentamento nelle abilità di memoria e di apprendimento, la seconda è che queste capacità per fortuna ritornano, una volta che il periodo della menopausa sia trascorso e l’organismo si sia nuovamente stabilizzato.

Di questo ci assicura il Dr. Arun S. Karlamangla, professore associato di medicina presso la UCLA’s David Geffen School of Medicine e autore dello studio.
Si tratta di un periodo di transizione, ma alla fine di questo periodo le donne tornano ad avere la stessa capacità cognitiva di prima. Il problema riguarda almeno due terzi delle donne. Assumere estrogeno può migliorare l’attività cerebrale in questo periodo.

Lo studio è stato condotto su 2.362 donne fra i 45 ed i 57 anni, che sono state seguite per più di 4 anni: premenopausa (ciclo regolare), prima perimenopausa (qualche irregolarità mestruale), tarda menopausa (cicli assenti da 3 a 11 mesi), post-menopausa (ciclo assente da un anno).

Le capacità cognitive non sono affatto diminuite: anzi, sono migliorate. Nel periodo della perimenopausa però le donne si sono mostrate più lente nell’acquisizione di nozioni che nelle altre tre fasi.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *