nipote

Buongiorno, mi chiamo Paola, sono la zia di un ragazzo di 14 anni che frequenta la 1 Sup. So che mio nipote è fatto oggetto di prese in giro e scherzi perchè è diverso dai coetanei. Mi spiego: ama cucinare, ama i fiori è una persona buona sensibile è carino ma purtroppo per lui a volte balbetta è timido e soprattutto in famigli ci siamo accorti (i suoi genitori ed io) che ha atteggiamenti ,nel camminare – gesticolare, che fanno pensare ad una persona gay. So che questo non basta a far di lui un gay, anche perchè onestamente non lo sappiamo, ma una persona adulta lo capisce, ragazzini di 14 anni no. Io vorrei aiutarlo a non sentirsi ferito, a vivere a testa alta, ad essere forte psichicamente ma non so cosa dire e se per il momento far finta di niente, mi fa male al cuore vederlo soffrire. Un’altra cosa i suoi familiari sono persone attente che sicuramente lo aiuteranno, ma il problema si è aperto a me io gli voglio troppo bene e vorre che non soffrisse. Grazie per l’attenzione, sono felice di aver potuto esternare questo mio problema.

Cara Paola,

Oggi per fortuna l’omosessualità non è più considerata un problema sociale, né una malattia: al momento dunque l’unica cosa che c’è da fare è cercare di aiutare il ragazzo ad inserirsi sempre meglio nel gruppo dei coetanei, a scuola come nello sport, cercando di dargli degli obiettivi da raggiungere, sia a livello individuale che di gruppo, che possano accrescere la sua autostima. Gli hobbies della cucina e dei fiori andrebbero giustamente coltivati, ma non a danno della vita sociale del ragazzo: essi non debbono diventare una giustificazione di diversità, come mi sembra stia invece accadendo. Se suo nipote è troppo timido, potrebbe essere un’idea farlo aiutare in questa fase da uno psicologo, con il quale il ragazzo possa confidarsi su tutto e ricevere validi suggerimenti, rassicurazioni e rinforzi.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona Civitanova Marche, Fabriano
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.