Odore di maschio

Psicologia Sessualità

Secondo quanto afferma una ricerca realizzata dalla University of California Berkeley, una sostanza contenuta nel sudore maschile, provoca nelle donne l’innalzamento del livello di un ormone correlato con lo stress ma anche con l’attivazione dell’attività cerebrale e l’eccitazione sessuale.

Si tratta, secondo quanto si legge su questo articolo di Cnet , della prima evidenza del fatto che anche negli esseri umani i feromoni provocano reazioni ormonali, fisiologiche e psicologiche nell’altro sesso. Un fatto già accertato su topi e insetti ma ancora alla ricerca di una conferma scientificamente solida per quanto riguarda la nostra specie. Le conclusioni dello studio, pubblicato sul prestigioso Journal of Neuroscience, sono il risultato di un esperimento condotto su alcune studentesse dell’Università di Berkeley a cui è stato chiesto di annusare una bottiglia, nella metà dei casi contenente andriostadenone, un ormone presente nel sudore degli uomini, nell’altra una soluzione neutra.

Le successive analisi della saliva delle donne hanno rivelato un aumento del livello di cortisolo, che non è un ormone sessuale, ma è associato allo stress e influenza l’attività cerebrale, nel gruppo esposto alle esalazioni maschili. La sostanza, avrebbe anche comportato un miglioramento dell’umore e un aumento dell’eccitazione sessuale delle ragazze, oltre a cambiamenti nella pressione sanguigna e nel ritmo cardiaco.

Fonte: Corriere della Sera

Dott.ssa Giuliana Proietti

Mix

Psicolinea ti consiglia anche...

Lobotomia e terapie chirurgich...
Lobotomia e terapie chirurgiche per il tono dell'u...
Antoine de Saint-Exupery
Saint-Exupery, l'autore del Piccolo Principe
Leggi anche:  Freud e la sua debolezza: i sigari
Vo...
In amore fare dei sacrifici re...
La ricerca indica costantemente che gli individui ...
1912 La rottura definitiva fra...
Nel Settembre 1912 Freud, conclusa la cura termale...
Sofocle, Shakespeare, Edipo, A...
Sofocle, Shakespeare, Edipo, Amleto e Freud: la li...
Storia della sofrologia
La Sofrologia nasce nell’ottobre del 1960 a Madrid...
Consulenza online - Questioni ...
Consulenza online - Questioni di Sex 21 QUESTIO...
Il divorzio fa male alla salut...
Uno studio condotto dai Ricercatori della Iowa Sta...
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

2 thoughts on “Odore di maschio

  1. In “noi gay”… e perché non siamo maschi anche noi scusa ??? Bastava dire “anche tra i maschi stessi” o qualcosa del genere.

  2. Posso puntualizzare il fatto che questi effetti effetti non si producono solo nelle donne ma anche in noi gay..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.