Pochi sanno davvero tutto sul sesso

sesso

Uno studio che ha interessato 495 persone, condotto dalla Family Planning Association ha scoperto che sono in molti a non sapere nulla sul sesso, o ad avere sull’argomento informazioni sbagliate. Per questo, dopo questo studio, si suggerisce di mettere a punto dei corsi di educazione alla sessualità che siano tagliati su misura per gli studenti e per le loro esperienze sessuali. E’ vero che nelle scuole secondarie (n.d.b. In Inghilterra)l’educazione sessuale dovrebbe essere già parte del programma di studi ma, dicono i ricercatori, non sono stati fissati i criteri, gli obiettivi didattici, il contenuto delle lezioni.

Metà delle persone intervistate per questo studio non sapevano quale era il periodo più fertile nel ciclo mestruale di una donna; un terzo pensavano che l’esercizio fisico, una doccia o la pipì dopo un rapporto sessuale potessero bastare per impedire la fecondazione; l’89% non sapeva che lo sperma può sopravvivere nel corpo della donna anche per sette giorni.

Solo il 4% degli alunni che ha avuto lezioni di educazione sessuale a scuola le ha definite ‘eccellenti’; il 38% le ha definite poco interessanti ed il 18% per niente interessanti.

Anne Weyman, della FPA sostiene che la biologia riproduttiva non possa essere la sola informazione sessuale da dare ai giovani, peraltro con così scarsi risultati.

Alcuni ricercatori della Coventry University in uno studio su 3.800 allievi di età compresa fra i 13 ed i 16 anni hanno invece scoperto che un quarto di loro erano attivi sessualmente, ma che solo la metà di loro usavano il contraccettivo tutte le volte.

Conclusione: ai ragazzi occorre dare un’educazione più specifica sulla sessualità, che gli serva per avere conoscenza e strumenti adatti per compiere scelte responsabili.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Fonte: BBC

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram