oreservativo

Il preservativo è una sottile guaina di gomma che viene calzata sul pene eretto, prima di iniziare il rapporto sessuale: serve per impedire che il liquido seminale penetri in vagina e dunque per evitare una gravidanza indesiderata; costituisce inoltre l’unico metodo valido per evitare il contagio dell’A.l.D.S. nei rapporti sessuali a rischio.

Ogni preservativo è fatto di lattice o poliuretano ed è confezionato in un pacchettino ermetico, di plastica o d’alluminio. Ne esistono di tanti tipi: colorati, aromatizzati al gusto di fragola o menta, profumati, sottili, sensibilizzanti, stimolanti, ritardanti, iper-resistenti, anatomici, lubrificati. Alcuni profilattici hanno sulla punta un serbatoio: se non ci fosse, indossandolo occorre lasciare lo spazio di un centimetro in punta per contenere il liquido seminale.

Il preservativo va usato in ogni rapporto sessuale, anche se incompleto, quando si hanno rapporti occasionali o quando non si utilizzano altri sistemi contraccettivi. Si compra nei supermercati, nei grandi magazzini, nelle farmacie, nei sexy shop e nei siti specializzati su Internet.

Imporre al partner l’uso del preservativo può essere imbarazzante, specie se non si è ancora in rapporti troppo confidenziali. o se il partner è occasionale. E’ importante però, e lo è molto di più, imparare a prendersi cura del proprio corpo e della propria salute, prima di ogni altra cosa. Il consiglio dunque è di tenere sempre un preservativo a portata di mano ed utilizzarlo con convinzione, senza farsi troppi problemi. Anche le ragazze dovrebbero uscire sempre con un preservativo in borsetta, da offrire al partner se ne fosse sprovvisto.

Ecco le 6 scuse maggiormente utilizzate per non mettere il preservativo, con le risposte da dare all’occasione.

  • “Non va bene”, “È troppo stretto”,  “Non è comodo”.

Risposta: “I preservativi si adattano a qualsiasi dimensione del pene. Un preservativo può contenere anche un litro d’acqua, per cui il tuo pene può adattarsi benissimo alla sua dimensione ”

Pochissime persone hannoin effetti peni così grandi da non rientrare in preservativi di dimensioni normali. In ogni caso, esiste la taglia XL!

  • “Non so come metterlo.”

Risposta: “Ti aiuterò io a metterlo” o “Impariamo a metterlo insieme”. Se il tuo partner sta dicendo la verità, questa è una grande opportunità per imparare insieme   come indossare correttamente un preservativo.

  •  “Mi piace di più senza preservativo”.

Risposta: “Il preservativo non è solo per la mia sicurezza, ma anche per la tua” oppure “Non vale la pena rischiare. Il sesso con un preservativo è meglio del non farlo per niente, non è così? ” oppure “Se entrambi ci risparmiamo il rischio di gravidanze indesiderate e di prenderci delle malattie, possiamo godercela di più”.

  •  “Voglio sentirti dentro di me” o “Voglio essere dentro di te”

Risposta: “Ti ci sentirai ugualmente, si tratta solo di scegliere il preservativo più adatto.”

  •  “Mi impedisce di sentirmi realmente in intimità con te”.

Risposta: “Un preservativo non ha nulla a che fare con l’intimità. E’ la libertà di stare insieme che crea intimità “. Oppure: “Non posso essere in intimità con te se temo di rimanere incinta o di orendermi una malattia a trasmissione sessuale”.

  •  “Sono pronto a fare il padre” o “Voglio diventare papà”.

Risposta: “Non sono pronta io ad essere madre”. Non può essere il tuo partner a stabilire quando è ora di avere un figlio: questa cosa si decide insieme.

Walter La Gatta

Immagine

Pixabay

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Walter La Gatta
Dr. Walter La Gatta

Libero professionista ad Ancona ,Terni , Fabriano e Civitanova Marche

Si occupa di:

Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria) 
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona,Terni , Fabriano, Civitanova Marche e via Skype, su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908

Co-fondatore dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta

Tweets di @Walter La Gatta

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierlo come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.