Problema con la ex – Consulenza on line

Sono una ragazza di 24 anni fidanzata da qualche mese con unragazzo che mi piace moltissimo. Premetto che sono di carattere timida e moltoinsicura. Arrivo al punto: il mio ragazzo ha parecchi amici, e ogni tanto escoanch’io con la sua compagnia. Il problema è che spesso è presente anche una exdel mio fidanzato, (si erano lasciati neanche 1 mese prima che iniziasse auscire con me) con la quale è stato circa 6 mesi, una storia iniziata persesso, che poi invece lo avevo coinvolto molto e che poi lui ha deciso diinterrompere perchè lei lo avevo tradito. Il fatto è che io già in compagnia dipersone nuovo non mi sento a mio agio, in più la presenza di questa ragazza micrea un fastidio e una gelosia inspiegabile!! Me la sogno anche di notte! Misogno che lui mi tradisce con lei o che io ci litigo. Come posso fare perrisolvere questo problema, che mi blocca e che mi sta ossessiondando? Aggiungoinfine che il mio ragazzo mi ha detto che non le interessa più, anzi non ciparla praticamente mai…ma questo non fa sparire la mia gelosia nei suoi confronti!Spero di essere stata chiara, Grazie mille dell’attenzione.

Carissima,

La gelosia è un sentimento umano e, purtroppo, procura moltissimo dolore.
Non saprei cosa consigliarle, sul piano pratico, perché bisognerebbe conoscere meglio la situazione ed i personaggi. Dal punto di vista psicologico le posso dire però che le persone più sicure di sé sono anche le meno gelose. Dunque, potrebbe essere un’idea quella di concentrarsi su sé stessa anziché sulla sua rivale, per migliorare la sua autostima e rendersi più forte, non solo in questa situazione, ma nella vita in genere.
Purtroppo è impossibile cancellare tutti i problemi della vita, ma è possibile cercare di rendersi più forti e preparati per affrontarli senza esserne travolti.

Dunque, si dia da fare.
Tanti auguri e cari saluti.

Dott.ssa Giuliana Proietti

Immagine

Pixabay

About

Leggi anche:  Il sessismo benevolo: perché le galanterie non sono gratis

Psicolinea ti consiglia anche...

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *