Freud e Charlie Chaplin: il “quasi incontro”
GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Sigmund Freud, famoso psicoanalista austriaco, è conosciuto per il suo lavoro nello sviluppo della teoria psicoanalitica, che ha rivoluzionato il modo in cui analizziamo la mente umana e il comportamento. Le sue teorie hanno influenzato profondamente la psicologia, la psichiatria, la letteratura, l’arte e la cultura popolare.
Charlie Chaplin è stato uno dei più grandi attori e registi della storia del cinema. Conosciuto per il suo personaggio iconico di “Charlot”, Chaplin ha partecipato a molti film comici che hanno affrontato temi sociali e politici in modo satirico e umoristico. Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sulla cinematografia e sulla cultura popolare.
Tra loro vi fu un “quasi incontro”: cerchiamo di capire come andò.
Charlie Chaplin rimase qualche tempo a Vienna, nel 1931 e Freud cercò anche di incontrarlo, nonostante le sue precarie condizioni di salute e la sua generale mancanza di interesse per il cinema.
Freud aveva stima di Chaplin come artista e gli sarebbe piaciuto parlare un po’ con lui, anche se l’incontro fu rovinato dal “troppo freddo”, come lo psicoanalista scrisse poi in una lettera a Max Schiller:
“Charlie Chaplin è stato a Vienna nei giorni scorsi, l’ho quasi conosciuto, ma era troppo freddo per lui e ci ha lasciato in fretta. Egli è senza dubbio un grande artista, anche se, ovviamente recita sempre la stessa parte: quella del debole, del povero, dell’indifeso, del giovane goffo, al quale tuttavia le cose vanno sempre bene, alla fine. Pensi che lui debba dimenticare il proprio io per recitare questo ruolo? Al contrario, egli rappresenta solo se stesso, come era nella sua desolante giovinezza. Non può sfuggire a quelle esperienze, anche oggi che è riuscito a trovare compensazioni a quelle privazioni e allo scoraggiamento di quel periodo. Egli è, per così dire, un caso particolarmente semplice e trasparente.”
[Sigmund Freud-Max Schiller lettera del 26 Marzo 1931]
Relazione fra sesso e cibo
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Fonte:
Freud Museum
Immagine:
Twm 1340, Flickr
Psicolinea ti consiglia anche...
Le sorelle Brontë
Psicopatologia della vita quot...
L'artista e la sua musa: un ra...
Freud Jung e Ferenczi: ricordi...
Sandor Ferenczi: una biografia
L'occultismo secondo Freud e J...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it