Quando il ragazzo cerca di metterti incinta
Sessualità

Adolescenti: quando il tuo ragazzo cerca di metterti incinta

Quando il ragazzo cerca di metterti incinta

PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!


ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE

Il tema dell’abuso fisico e psicologico all’interno delle relazioni sentimentali è complesso e delicato. Quando si parla di un ragazzo che cerca di mettere incinta la fidanzata contro la sua volontà, si entra in un ambito di coercizione e violenza che può avere gravi conseguenze psicologiche, fisiche e legali. Questo tipo di comportamento è considerato una forma di abuso e controllo, ed è importante, per la ragazza, riconoscerlo e affrontarlo adeguatamente.

Comprendere l’Abuso: Coercizione Riproduttiva

La coercizione riproduttiva è una forma di abuso in cui una persona cerca di controllare le decisioni riproduttive del /della partner. Questo può includere:

  • Forzare o sabotare la contraccezione, cioè manipolare o distruggere metodi contraccettivi come pillole, preservativi o dispositivi intrauterini (IUD).
  • Pressioni psicologiche e minacce, ovvero  insistere ossessivamente sul fatto di volere un figlio, minacciare di lasciare la partner o usare altre forme di manipolazione psicologica.
  • Violenza fisica,  cioè costringere fisicamente la ragazza ad avere rapporti sessuali non protetti.

Terapia di coppia onlineINIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
 Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE

Implicazioni Psicologiche e Fisiche

La coercizione riproduttiva ha profonde implicazioni sia psicologiche che fisiche su chi la subisce: la vittima può sviluppare problemi di autostima e mancanza di fiducia in se stessa a causa dello stress costante e della mancanza di controllo sul proprio corpo e sulle proprie scelte.

Una gravidanza indesiderata, inoltre, può comportare rischi gravissimi per la salute fisica e mentale della ragazza, specialmente se non si sente pronta a diventare madre, o non desidera avere figli.

Leggi anche:  La circoncisione riduce il rischio di contrarre l'AIDS?

La ragazza adolescente che rimane incinta e decide di non ricorrere all’aborto ha maggiori probabilità di affrontare difficoltà economiche e corre un maggior rischio di restare imprigionata in una relazione violenta.

Come Affrontare la Situazione

Se tu o qualcuno che conosci è vittima di questa coercizione riproduttiva, è importante prendere misure per proteggersi:

  • Parlane con un medico o uno psicologo
  • Parlane con amici, familiari o gruppi di supporto per sentirti meno isolata e  ricevere consigli e aiuto pratico.

Dr. Giuliana Proietti

Immagine
Pxhere

Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

 

PER APPUNTAMENTI
Telefona o usa Whatsapp
347 0375949

A15

Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online. In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.

  • Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
  • Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa. Per appuntamenti: 347 0375949 (anche whatsapp) mail: g.proietti@psicolinea.it Visita anche: www.giulianaproietti.it Pagina Facebook Profilo Facebook Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *