Ancona, Marche, Italy
0039 347 0375949
psicolinea@psicolinea.it

Salute pubblica e industria farmaceutica

Sito di psicologia, online dal 2001

Created with Sketch.

Salute pubblica e industria farmaceutica

industria farmaceutica

In un editoriale firmato da Kalman Applbaum, docente di Antropologia medica all’University of Wisconsin di Milwaukee si legge che spesso si tende a credere che l’impostazione sbilanciata verso le strategie di marketing delle aziende farmaceutiche sia un fenomeno recente, ma si tratta invece della logica evoluzione di pratiche avviate sin dall’800.

I produttori di farmaci sono da sempre un punto fermo nella storia della pubblicità, e sono sempre stati non solo tra i principali investitori in questo campo, ma hanno anche contribuito in modo decisivo all’affermarsi di numerose tecniche pubblicitarie, che hanno spesso tenuto a battesimo.

William James, psicologo e fratello del romanziere Henry James, si diceva talmente disgustato “dall’abominio della pubblicità medica”, che nel 1894 auspicava che gli autori degli annunci pubblicitari di farmaci andassero puniti come nemici pubblici e senza pietà.

Se le scoperte delle aziende farmaceutiche hanno contribuito a migliorare la vita di milioni di esseri umani, è anche vero che il marketing farmaceutico non è poi così diverso dal marketing di altri prodotti, come invece ci si potrebbe aspettare.

Produttori e consumatori arrivano persino a condividere una visione dei loro bisogni e dei termini per la soddisfazione degli stessi. Questa apparente, paradossale complicità fa sì che anche le aziende più aggressive tendano a credere di star compiendo un servizio pubblico.

“I manager farmaceutici non vedono nulla di sbagliato nell’inserirsi nella catena di distribuzione dei farmaci, a tutti i livelli: al contrario, ritengono che si tratti di una dimostrazione di capacità professionale e furbizia”.

Il potere di autodeterminazione attraverso la scelta è uno dei punti fermi della filosofia del consumatore, ma questa scelta è solo un’illusione.

La rincorsa ad uno stato quasi utopico di salute perfetta ha consegnato alle aziende commerciali il controllo di alcuni tra i principali strumenti di libertà in tema di Sanità: l’obiettività della ricerca scientifica, l’etica nell’assistenza sanitaria, il privilegio di somministrare medicine e la libertà di lavorare in autonomia per il bene dei malati.

Fonte: Applbaum K. Pharmaceutical marketing and the invention of the medical consumer. PLOS 2006; 3(4): e189. DOI 10.1371/journal.pmed.0030189.

via Il Pensiero Scientifico Editore

Dr. Walter La Gatta

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Walter La Gatta
Dr. Walter La Gatta

Libero professionista ad Ancona ,Terni , Fabriano e Civitanova Marche

Si occupa di:

Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria) 
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona,Terni , Fabriano, Civitanova Marche e via Skype, su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908

Co-fondatore dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta

Tweets di @Walter La Gatta

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierlo come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram