Le scienze occulte

Le scienze occulte

Arte e Cultura

Le scienze occulte

Ellepi Associati Ancona Terni
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949

Dr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908

Consulenza Via Skype
Studio di Psicologia Psicoterapia Sessuologia
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI

YouTube

Cosa significa “occulto”?

Occultus significa “nascosto, segreto” e indica la conoscenza di ciò che è nascosto o segreto.

Cosa sono le scienze occulte?

Sono varie teorie e pratiche magiche o divinatorie che implicano la capacità di usare forze o esseri soprannaturali per ottenere degli obiettivi, spesso malvagi.

FACEBOOK: SEGUI IL NOSTRO LAVORO ISCRIVENDOTI ALLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
Facebook

Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa 

Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta 

Psicolinea

Quali sono le scienze occulte?

Le pratiche occulte sono tradizionalmente le seguenti:  astrologia, alchimia, divinazione,  spiritismo, credenza negli angeli, nei fantasmi ed in altre entità soprannaturali, magia, percezioni extra-sensoriali ecc.

Che rapporto c’è fra religione cristiana e scienze occulte?

La religione cristiana disapprova l’occultismo, in alcune sue forme, o in toto. In questi casi  l’occulto viene considerato qualcosa di soprannaturale o paranormale che non è raggiunto da o attraverso Dio, per cui la sua presenza viene attribuita ad un’entità opposta e malevola (il diavolo).

PSICOLOGIA - SESSUOLOGIA
Come vivere bene anche se in coppiaCome vivere bene, anche se in coppia
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Terapie Individuali e di Coppia
Consulenza via Skype

Quale è la tradizione occidentale dell’occultismo?

La tradizione occidentale dell’occultismo riguarda un’antica “filosofia segreta”, che è alla base di tutte le pratiche occulte. Questa filosofia segreta deriva dalla magia e dall’alchimia ellenistiche da un lato e dal misticismo ebraico dall’altro.

La principale fonte ellenistica è la Corpus Hermeticum,  testi associati a Hermes Trismegistos, che si occupano di astrologia e altre scienze occulte, oltre che di rigenerazione spirituale.

L’elemento ebraico è fornito dalla Kabbala (la dottrina per la mistica interpretazione della Torah), che era conosciuta agli studiosi europei sin dal Medioevo e che poi è stata legata ai testi ermetici durante il Rinascimento.
La risultante tradizione ermetico-cabalistica, o ermetismo incorpora sia la teoria che la pratica magica: quest’ultima presentata come magia naturale, e quindi buona, in contrasto con la magia malvagia della stregoneria.

Anche l’alchimia fu assorbita dall’ermetismo, e questo legame è stato rafforzato, all’inizio del XVII secolo, con l’apparizione del rosacrocismo, una fratellanza segreta che utilizzava il simbolismo alchemico e insegnava una saggezza segreta ai suoi seguaci, creando un’alchimia spirituale, sopravvissuta all’ascesa della scienza empirica e al periodo dell’Illuminismo .

Nel corso del XVIII secolo la tradizione fu ripresa dai massoni e da intellettuali che, rifiutando la religione ortodossa, cercavano la salvezza con altri mezzi, incluso l’occultismo.

Si sviluppò così lo Spiritismo (presunta comunicazione tra i vivi e gli spiriti dei morti attraverso un “mezzo” vivente) e la Teosofia (miscela di occultismo occidentale e misticismo orientale).

Ellepi Associati Ancona Terni
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949

Dr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908

Consulenza Via Skype
Studio di Psicologia Psicoterapia Sessuologia
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI

YouTube

La psicologia ha avuto a che fare con le scienze occulte?

Si, anche la psicologia ha subito l’influenza del fascino delle scienze esoteriche, a cominciare dall’eredità lasciata tra i cultori della neonata scienza della psiche umana da Franz Anton Mesmer, che nel settecento aveva rispolverato la pratica dei metodi ipnotici.

Mesmer vedeva nell’occultismo un modo per far interagire lo spirito umano con l’universo: i suoi metodi ebbero molto successo e da essi derivarono, nell’ottocento, l’interesse per l’ipnotismo, lo spiritismo, il simbolismo, che tanta influenza ebbero sul pensiero di Freud, ma soprattutto di Jung, la cui credenza negli spiriti è un fatto noto.

Questo articolo appartiene alla collana di Psicolinea
FREUDIANA
Vita e Opere di Sigmund Freud

Dr. Giuliana Proietti
A cura di

Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Consulenza Via Skype

Come mai lo spiritismo era così diffuso al tempo di Freud e Jung?

Freud e Jung vissero in un periodo in cui lo spiritismo si era largamente diffuso in Europa e in America (a partire dal 1850), a seguito di fenomeni apparentemente inspiegabili di cui era protagonista una bambina statunitense, Margaret Fox (che però in età adulta confessò i suoi trucchi ed ammise di non avere alcun potere particolare), una medium che, in stato di trance, sembrava potesse svolgere attività intellettuali che normalmente gli erano precluse.

La scienza contemporanea è riuscita a spazzare via queste antiche credenze?

Si, ma non del tutto, dal momento che esse periodicamente riaffiorano sotto forme diverse. Nel XX secolo il pensiero magico, alternativo alla scienza ufficiale, si è infatti manifestato in moltissime pratiche, come l’astrologia, il satanismo, le sette esoteriche e, a fine millennio, è esploso con il fenomeno della New Age.

I giornali popolari non hanno fatto altro che diffondere ed amplificare il forte richiamo del movimento, divulgando sistemi profani di psicoterapia ed auto-miglioramento, dai quali in molti si aspettano la guarigione, sia da malattie fisiche, anche gravi, sia da disagi psicologici e interrelazionali.

Attraverso la forza del pensiero, l’empatia e pratiche autoipnotiche, molte persone cercano il ‘vero sé’, nascosto nei meandri della psiche, ma in contatto diretto con l’universo.

Chiedi una Consulenza onlineChiedi una Consulenza online,
Ti risponderemo su questo Sito!

PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA - SESSUOLOGIA
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Consulenza Via Skype

Perché, nonostante i risultati della scienza, molte persone continuano a credere all’occultismo?

Si può rispondere a questa domanda citando Goodrick-Clarke, storico e docente di esoterismo occidentale, il quale ha suggerito che le varie forme di occultismo condividono tutte

un forte desiderio di conciliare i risultati della moderna scienza naturale con una visione religiosa, che possa ristabilire l’uomo in una posizione di centralità e dignità nell’universo”.

Forse quello che ancora tutti cerchiamo, in vario modo e con vari mezzi, è stato ed è il senso della vita.

Dr. Walter La Gatta


Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
Cis- Fiss SessuologiaTel. 348 3314908
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Consulenza Via Skype

Dr. Walter La Gatta

Immagine:
Flickr

A7

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Walter La Gatta
Dr. Walter La Gatta

Libero professionista ad Ancona ,Terni , Fabriano e Civitanova Marche

Si occupa di:

Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria) 
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona,Terni , Fabriano, Civitanova Marche e via Skype, su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908

Co-fondatore dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta

Tweets di @Walter La Gatta

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierlo come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti
Dr. Walter La Gatta
<strong> Libero professionista ad Ancona ,Terni , Fabriano e Civitanova Marche Si occupa di: Psicoterapie individuali e di coppia Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria)  Tecniche di Rilassamento e Ipnosi Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. Riceve ad Ancona,Terni , Fabriano, Civitanova Marche e via Skype, su appuntamento. Per appuntamenti telefonare direttamente al:<strong> 348 – 331 4908</strong> Co-fondatore dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. </strong><strong><a title="Contatta direttamente il Dr. Walter La Gatta per appuntamenti o richiesta di collaborazioni professionali" href="https://www.psicolinea.it/dr-walter-la-gatta_cv_psicologo_sessuologo_ancona/">Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta</a></strong> <a href="https://twitter.com/WalterLaGatta">Tweets di @Walter La Gatta</a> Visita il nostro Canale <a href="https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt"> YouTube</a> Per le collaborazioni con i media visita la pagina <a href="https://www.psicolinea.it/media"> Media e Social Media</a> Perché sceglierlo come Terapeuta: Visita la pagina <a href="https://www.psicolinea.it/9-ragioni-sceglierci-terapeuti">9 ragioni per sceglierci come Terapeuti</a>
http://www.clinicadellatimidezza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.