Ancona, Marche, Italy
0039 347 0375949
psicolinea@psicolinea.it

Scimpanzè: le femmine usano i bastoni come bambole

Sito di psicologia, online dal 2001

Created with Sketch.

Scimpanzè: le femmine usano i bastoni come bambole

scimpanze

Sebbene i giovani scimpanzè, sia di sesso maschile che di sesso femminile, amino molto giocare con i bastoni, le femmine sembrano farlo più spesso, trattando questi bastoni come una madre premurosa farebbe verso i propri bambini. Lo afferma un nuovo studio pubblicato nell’edizione del 21 dicembre di Current Biology, una pubblicazione di Cell Press.

I risultati dello studio suggeriscono che la tendenza che hanno le bambine a giocare con le bambole, presente in tutte le culture, non sia solo una conseguenza della socializzazione, basata su stereotipi sessuali, dicono i ricercatori, ma deriverebbe in parte da una “predilezione biologica”.

“Questa è la prima evidenza relativa ad una specie animale in cui si evidenziano dei diversi modi di giocare, differenti tra maschi e femmine”, ha dichiarato Richard Wrangham dell’Università di Harvard.

Precedenti studi su scimmie in cattività avevano indicato un’influenza biologica sulla scelta dei giocattoli. Quando alle scimmie vengono infatti offerti dei giocattoli basati su stereotipi umani differenti per genere sessuale, le femmine gravitano infatti verso le bambole, mentre i maschi sono più portati a giocare con i “giocattoli dei maschi'”, come i camion.

Le nuove osservazioni provengono da 14 anni di osservazione della comunità di scimpanzé Kanyawara nel Kibale National Park, in Uganda. Wrangham e la coautrice Sonya Kahlenberg del Bates College nel Maine hanno scoperto che gli scimpanzé utilizzano i bastoni in quattro modi principali: come sonde per studiare i fori potenzialmente contenenti acqua o miele, come oggetti armi negli scontri, durante il gioco solitario o sociale, o portando sempre con sé un bastone.

Wrangham ha detto di aver visto scimpanzè che non si allontanano mai dal loro bastone, che portano con sé anche per anni e che le femmine usano questo comportamento più dei maschi.

“Abbiamo pensato che i bastoni potrebbero essere trattati dagli scimpanzé come se fossero bambole: in tal caso abbiamo ipotizzato che le femmine giocassero con i bastoni più dei maschi e smettessero di farlo quando partoriscono dei figli propri”, ha detto Wrangham, aggiungendo che i risultati di questo studio, sembrerebbero confermare questa ipotesi.

Non è ancora chiaro se questa forma di gioco sia comune a tutti gli scimpanzé. In realtà, nessuno studio ha riportato in precedenza queste osservazioni su questo particolare gioco del bastone, nonostante un notevole interesse tra i ricercatori nel descrivere l’uso degli oggetti che fanno gli scimpanzé. “Questo ci fa sospettare che quella osservata sia una tradizione sociale sorta nella nostra comunità e non in altre”, ha detto Wrangham.

Si attendono ora delle conferme da parte di altri ricercatori che studiano i comportamenti in altre comunità. Per il momento si sa poco dei giochi dei giovani scimpanzé perché le loro comunità sono piccole e vi sono sempre pochi soggetti giovani da poter osservare.

Se si dovesse scoprire che questo comportamento si riferisce solamente agli scimpanzè Kanyawara, “sarebbe il primo caso di una tradizione mantenuta solo tra i giovani, come le filastrocche e alcuni giochi dei piccoli umani”, ha detto Wrangham.

Questo studio suggerisce comunque che le tradizioni degli scimpanzé sono più simili a quelle degli esseri umani di quanto si ritenesse in passato.

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Fonte:Young female chimps treat sticks like dolls Eurekalert

Immagine:Thomas Lersch Wikimedia

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram