musica

Se la musica è ad alto volume, si beve di più

Costume e Societa'

Una ricerca francese, pubblicata nella rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research, ha scoperto che l’alto volume della musica spinge i clienti di un bar a bere di più.

La ricerca si è svolta in tre sabato sera: il team di ricerca ha visitato due bar, osservando in segreto il comportamento di 40 ragazzi fra i 18 ed i 25 anni.

Nicolas Gueguen, ricercatore di scienze sociali presso la University of Southern Brittany in Francia, pensa di aver così dimostrato la correlazione fra alto volume della musica e consumo di birra.

Il numero dei drinks ordinati, mediamente di 2.6, è salito a 3-4; il tempo per bere una birra è sceso a 11.45 minuti, contro i 14.51 minuti precedenti.

La ricerca è poco significativa perché non condotta su vasta scala: in ogni caso dà dei risultati interessanti, spiegabili con il fatto che se la musica è ad alto volume è impossibile parlare e dunque si beve.

Fonte: Reuters

Dott.ssa Giuliana Proietti

Mix

Psicolinea ti consiglia anche...

Fare i figli tardi rende più f...
Fare i figli tardi conviene?
Leggi anche:  I giovani e la pornografia
Secondo una sociol...
Donne a 50 anni e sentimenti: ...
In una ricerca denominata 'Donne a 50 anni e senti...
Ma quanto telefoni?
Il Los Angeles Times riporta uno studio condotto s...
Il bilinguismo contro la senil...
Con bilinguismo si intende genericamente la presen...
Le facce sotto il Niqab
L'uso di velare il viso (con il niqab) da parte de...
Susan Greenfield e le ricerche...
Susan Greenfield e le ricerche sul cervello Sus...
Il comportamento di aiuto in u...
Il comportamento di aiuto in un bambino di tre ann...
Gli Hippies erano malati di me...
Nel 1972, lo psichiatra colombiano Miguel Echeverr...
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.