sorridere

La psicologia positiva insiste da tempo sul fatto che sarebbe meglio pensare in modo ottimista, sforzarsi di sorridere, leggere la realtà che ci circonda in modo positivo ecc. Tutto questo, anche quando il tono dell’umore è veramente basso e la persona avrebbe voglia, in realtà, di fare tutt’altro.

La tecnologia ora sembra venire in soccorso di chi proprio non ce la fa a sorridere quando è teso, arrabbiato o depresso: infatti, i ricercatori dell’Università di Toyko hanno messo a punto un frigorifero che si apre solo se chi vuole aprirlo sta sorridendo.

Il sistema, che si chiama “The Happiness Counter” ha lo scopo di incoraggiare il sorriso nella nostra vita quotidiana. Il frigo è dotato di fotocamera integrata Sony CyberShot digitale che dispone di una tecnologia capace di riconoscere il sorriso e di un sensore di luce , che è in grado di rilevare il sorriso e di far aprire lo sportello dell’elettrodomestico.

Per chi proprio non ha voglia di sorridere, vi è comunque una maniglia da tirare, anche se è un gesto reso volutamente più difficile.

I ricercatori hanno condotto una serie di prove per testare la sua efficacia e hanno scoperto che i partecipanti allo studio erano diventati più propensi al sorriso di quanto erano in precedenza, quando sorridevano solo se ne avevano voglia.

Il team ritiene che questo tipo di sorriso da produrre ad hoc abbia la possibilità di migliorare il tono dell’umore dei lavoratori e dunque la produttività. Ad esempio, un “Contatore della felicità” potrebbe essere installato al di fuori di una sala riunioni, facendo entrare solo le persone capaci di produrre un sorriso.

“Aumentare il numero di sorrisi sul posto di lavoro potrebbe migliorare l’atmosfera generale e potrebbe facilitare la produzione di buone idee” ha detto un portavoce dell’azienda produttrice in un video.

Fonte e Immagine:
This Refrigerator Only Opens if You Smile, Mashable

Insomma, solo l’idea che si sia potuto pensare a una cosa del genere fa venire un sorriso: è l’uovo di Colombo verso una maggiore felicità o, col sorridere forzatamente e troppo spesso, cominceremo ad apprezzare chi ci guarda con sguardo cupo?

Dr. Walter La Gatta

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Walter La Gatta
Dr. Walter La Gatta

Libero professionista ad Ancona ,Terni , Fabriano e Civitanova Marche

Si occupa di:

Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria) 
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona,Terni , Fabriano, Civitanova Marche e via Skype, su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908

Co-fondatore dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta

Tweets di @Walter La Gatta

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierlo come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.