Sei un consumatore felice?

Consumatore

Sei un consumatore felice? Alcuni ricercatori  hanno scoperto che acquisire esperienze di vita rende la persona più felici rispetto all’acquisto di beni di consumo ma chi spenderebbe di più di ciò di cui dispone in contanti per le esperienze di vita?

Una nuova ricerca, pubblicata questa settimana sul Journal of Positive Psychology rivela che le persone estroverse e aperte a nuove esperienze tendono a spendere più del loro reddito disponibile su questo genere di consumi, come ad esempio biglietti per il concerto o dei fine settimana in un luogo gradito, piuttosto che nel fare shopping al centro commerciale.

Questi abituali “consumatori di esperienze” a lungo termine ottengono benefici dalla qualità delle loro spese: essi sono infatti risultati maggiormente soddisfatti della vita,  secondo lo studio guidato dal professor Ryan Howell, della San Francisco State University .

Howell e colleghi hanno lanciato un sito web dove i visitatori potevano partecipare a sondaggi gratuiti per scoprire che tipo di shopper erano e come facevano le loro scelte per gli acquisti. I dati raccolti attraverso il sito web “Beyond the Purchase” saranno ora utilizzati da Howell e altri psicologi sociali per studiare il legame tra le motivazioni di spesa e il benessere, e come le nostre scelte finanziarie e di acquisto influenzano la gestione del denaro.

Per il suo ultimo studio, Howell e colleghi hanno esaminato circa 10.000 partecipanti, che hanno completato questionari online sulle loro abitudini di acquisto, sui loro tratti di personalità, valori e soddisfazione di vita.

“Sappiamo che fare shopping  fa vivere una sensazione di maggiore benessere”, ha dichiarato Howell, il cui studio del 2009 sulle esperienze d’acquisto è stato pubblicato nel Journal of Positive Psychology, (in cui contestava il luogo comune secondo il quale i soldi non possono comprare la felicità). “Ora abbiamo però voluto scoprire perché alcune persone sono attratte dall’acquisto di esperienze” ha precisato il ricercatore.

La personalità dei partecipanti  è stata misurata utilizzando il questionario “Big Five”, che descrive le persone come estroverse, nevrotiche, aperte alle nuove esperienze, coscienziose e socialmente gradevoli. Le persone che hanno speso la maggior parte del loro reddito disponibile nelle esperienze di vita hanno ottenuto punteggi elevati sulla scala dell'”estroversione” e della  “apertura a nuove esperienze” .

“Questo profilo di personalità ha senso in quanto le esperienze di vita sono intrinsecamente più “sociali“, e contengono anche un elemento di rischio,” ha dichiarato Howell. “Se si cerca una nuova esperienza che poi non piace, non si può tornare al negozio per un rimborso”.

Gli autori suggeriscono che potrebbe essere facile modificare le abitudini di spesa in base alla propria personalità. Anche per le persone che si sentono naturalmente attratte dall’ acquisto di beni materiali, i risultati suggeriscono che cercare un compromesso fra il desiderio di acquisti tradizionali e acquisto di esperienze di vita potrebbe portare ad una maggiore soddisfazione nella vita stessa e nel senso di benessere percepito.

Dr. Giuliana Proietti

Fonte:

“The Preference for Experiences over Possessions: Measurement and Construct Validation of the Experiential Buying Tendency Scale,” was published Jan. 23 in the Journal of Positive Psychology (Volume 7; Issue 1), via Eurekalert!

Immagine:

Wikimedia

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram