Sigmund Freud è ancora importante?

Sigmund Freud è ancora importante?

Freudiana

GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Sigmund Freud è ancora, senza dubbio, il nome più noto della psicologia nel mondo. Nessuno psicologo, anche se di formazione diversa, ne ignora il nome e le teorie, visto che è considerato il padre della psicologia moderna.

Tuttavia, è importante ricordare che la psicoanalisi si fonda su intuizioni sulla psiche umana, e questo è molto diverso da come vediamo oggi la ricerca scientifica. Molti dei metodi, delle tecniche e delle conclusioni di Freud sono stati messi in discussione, fino al punto in cui alcune delle sue teorie sono state considerate dannose – e persino pericolose – per alcuni sottogruppi della popolazione generale, come ad esempio gli omosessuali e le donne.

Terapia di coppia con Giuliana ProiettiINIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro
 Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp

Il problema è che, sebbene le sue teorie sembrino ancora  intriganti e facciano persino appello al buon senso, ci sono pochissime prove scientifiche a sostenerle. La ricerca psicologica moderna ha prodotto ben poco a sostegno di molte delle affermazioni psicoanalitiche, sia di Freud, sia dei suoi successori. Ad esempio, non ci sono prove scientifiche a sostegno dell’idea che i bambini maschi desiderino le loro madri e odino i loro padri. Inoltre, non ci sono prove dell’Es, dell’Io e del SuperIo nella mente, seppure nel linguaggio corrente queste terminologie siano ancora largamente diffuse (spesso a sproposito).

Ciò nonostante, non possiamo affermare che l’insegnamento di Freud sia ormai del tutto obsoleto. L’eredità di Freud ha trasceso la scienza, dal momento che le sue intuizioni hanno permeato profondamente la cultura occidentale. Tutti sappiamo quanto la psicoanalisi abbia influenzato le scienze umane e sociali, quanto i concetti psicoanalitici siano stati ripresi nei libri, nei film e in tutte le altre opere culturali del ventesimo secolo.

Come sostiene John Kihlstrom, psicologo e critico della psicoanalisi Freud, a livello culturale, è contato  “più di Einstein o Watson e Crick, più di Hitler o Lenin, Roosevelt o Kennedy, più di Picasso, Eliot o Stravinsky, più dei Beatles o di Bob Dylan: l’influenza di Freud sulla cultura moderna è stata profonda e duratura”.

Clinica della Timidezza

Come paradigma di ricerca tuttavia, Freud è ormai “clinicamente morto”, anche se non possiamo non riconoscergli che le moderne cure per la salute mentale, la psicoterapia in particolare, sono dovute totalmente al suo approccio terapeutico.

Concludendo, se anche qualcuno sostenesse oggi che le teorie di Freud sono sbagliate, esse devono essere comunque conosciute e studiate da chi si interessa di psicologia e di altri campi afferenti alla cultura e alla società, per capire l’influenza che queste teorie hanno esercitato nella storia del XX secolo, nella nostra cultura, nel costume, nella nostra educazione.

Dott.ssa Giuliana Proietti

PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Anche su Instagram!
Dr. Giuliana Proietti Instagram


20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Psicolinea 2001-2021

Depressione post partum: di cosa si tratta?
Depressione post partum: di cosa si tratta? Come si sentono le donne dopo il parto? La maggior parte delle nuove ...
Essere sereni a tavola: necessario per la buona dieta dei bambini
Essere sereni a tavola: necessario per la buona dieta dei bambini I genitori che lottano per convincere i .figli a ...
Uomini, muscoli e disturbi alimentari
Uomini, muscoli e disturbi alimentari L'immagine ideale del corpo maschile può dipendere dall'orientamento sessuale? Ad esempio, la classica ricerca di ...
Disturbi alimentari e minoranze sessuali
Disturbi alimentari e minoranze sessuali Sebbene gli individui che si identificano in una minoranza sessuale siano percentualmente pochi, rispetto alla ...
carteggio Freud Einstein
Freud e Einstein contro la guerra: una nuova iniziativa Pochi mesi prima che Adolf Hitler iniziasse il suo periodo di ...
I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *