Social Media: nascita evoluzione e trends
I social media hanno cambiato il nostro modo di comunicare, influenzando i nostri stili di vita. Tuttavia, il panorama dei social media è in costante evoluzione e il futuro è difficilmente prevedibile.
Cosa sono i social media?
Al giorno d’oggi, i social media rappresentano molto più di semplici piattaforme per condividere foto e comunicare con gli amici: sono diventati centri di informazione, intrattenimento, marketing e attivismo. Le principali piattaforme di cui ci serviamo Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e TikTok sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana.
I social media sono tutti uguali?
No. Ogni piattaforma ha il suo pubblico e le sue caratteristiche distintive: Facebook serve principalmente per tenersi in contatto con la famiglia e gli amici, Instagram è usato dagli utenti sotto i quaranta anni per connettersi con gli amici, mentre Twitter (X) aiuta a tenersi aggiornati con le ultime notizie e con i commenti che le persone postano su questo social, che riflettono il mood delle persone rispetto alla notizia. TikTok ha rivoluzionato il modo in cui i contenuti video vengono consumati e prodotti, soprattutto tra i giovani. Linkedin si è specializzata per l’offerta/domanda di lavoro.
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Quanto tempo si trascorre utilizzando i social media?
Nei social network le persone trascorrono circa due ore e mezzo al giorno, come si legge nel report annuale “ Digital 2023 ”; in Italia il tempo stimato è 6 ore su Internet, 2 ore sui social, cui accede l’87% della popolazione.
Queste piattaforme sono tutte in buona salute?
Non molto. Al momento i siti tradizionali di social media stanno perdendo molti utenti, dal momento che essi appaiono più come veicoli aziendali per promuovere prodotti e servizi che siti di condivisione di esperienze e di idee.
Oggi i feed di Instagram e Facebook, infatti, sono pieni di pubblicità e post sponsorizzati, TikTok e Snapchat sono pieni di video di influencer che promuovono i prodotti più disparati e presto, i post su Twitter che otterranno la maggiore visibilità proverranno non da persone comuni, ma da abbonati che pagano per questa esposizione di vantaggio.
Cosa sono i “creator” e gli “influencer”?
Gli utenti creano contenuti, condividono foto e video producono podcast e streaming live. Questo ha dato vita alla cultura del “creator” e degli “influencer”, in cui si può guadagnare visibilità e persino reddito, creando contenuti originali.
Una Conferenza su Edward Bernays e l'invenzione della Propaganda
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Come stanno cambiando i Social?
I social media stanno adottando tecnologie emergenti come la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e l’intelligenza artificiale (AI) per migliorare l’esperienza degli utenti e offrire nuove modalità di interazione. Ad esempio, filtri AR su piattaforme come Instagram e Snapchat consentono agli utenti di modificare le loro foto in modi divertenti e creativi.
Il cambiamento aiuta a capire perché alcune società di social networking, che continuano ad avere miliardi di utenti e a guadagnare miliardi di dollari, stanno esplorando nuove vie di business. Twitter, di proprietà di Elon Musk, ha spinto persone e marchi a pagare da 8 a 1.000 al mese per diventare abbonati. Meta, la società madre di Facebook e Instagram, si sta muovendo nel coinvolgente mondo online del cosiddetto metaverso.
Quali sono gli ultimi trend?
Per il momento l’ultimo trend è quello dell’” hyperlocal influencer marketing”; cioè influencer particolarmente rilevanti in una determinata area geografica, oltre al fenomeno del “deinfluencing ”, un mercato fatto da influencer che sconsigliano determinati prodotti (presumibilmente quelli della concorrenza del brand per cui lavorano).
Cosa aspettarsi dal futuro?
Per gli utenti, questo significa che invece di trascorrere tutto il loro tempo su uno o pochi grandi social network, ci si sposterà verso siti più piccoli e più mirati. All’orizzonte sono apparsi Mastodon, che è essenzialmente un clone di Twitter suddiviso in comunità; Nextdoor , un social network in cui i vicini possono confrontarsi su questioni quotidiane come le buche sulle strade ecc., mentre l’app Truth Social dell’ex presidente Donald J. Trump sarà, in America, un social dedicato ai conservatori.
In futuro, dunque, i social media dovranno diventare più mirati, come è già accaduto con la stampa e i canali televisivi, per fornire contenuti in base a interessi ed esigenze specifici.
Questa tendenza dei social media basati sugli interessi potrebbe anche determinare uno spostamento dei contenuti pubblicitari, dai social generalisti a quelli più specializzati, il che tutto sommato è apprezzabile, perché la pubblicità, se relativa ai propri interessi, diventerà meno disturbante.
Un altro vantaggio delle piccole reti è che esse permettono di creare forum per comunità specifiche, comprese le persone emarginate. Ahwaa , fondato nel 2011, è un social network per i membri della comunità LGBTQ nei paesi intorno al Golfo Persico dove essere gay è considerato illegale. Altre piccole reti, come Letterboxd, è un’app per gli appassionati di cinema, che possono condividere le loro opinioni sui film.
Quali sfide dovranno affrontare i social media?
Data la screscente preoccupazione relativa alla privacy e alla gestione dei dati, i social media dovranno affrontare sfide significative nel garantire la protezione degli utenti. Si prevede un aumento della regolamentazione governativa e una maggiore attenzione verso la trasparenza e il controllo dei dati da parte degli utenti.
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti - Videopresentazione
Immagine
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Psicolinea ti consiglia anche...
Lessico adolescenziale: un fen...
Pregiudizio nei confronti dell...
Il potere: l'effetto che fa (s...
Musica e personalità: dimmi ch...
Soldi e felicità: un'analisi d...
I giovani non sono felici
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it