Lo sport praticato produce felicità

Lo sport praticato produce felicità

Lo sport praticato produce felicità

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definireDr. Walter La Gatta

E’ molto tempo ormai che lo sport e l’attività fisica in generale vengono associati a numerosi vantaggi per la salute, anche mentale. Vi è, infatti, un numero crescente di ricerche scientifiche che mostra l’efficacia dei cambiamenti biochimici prodotti sul corpo dall’esercizio fisico e la buona notizia è che quasi tutte le persone possono beneficiare di una regolare attività fisica, anche quando viene svolta con moderazione.

La ricerca ha infatti dimostrato che la mancanza di una regolare attività fisica produce un aumento del tasso di obesità, lo sviluppo di malattie croniche e un calo globale del benessere fisico (JJ. Diehl; H Choi, Primary Care: Clinics in Office Practice,2008). Lo sport inoltre può anche aiutare le persone con gravi problematiche psicologiche, fornendo risorse per ricostruire o mantenere un buon livello di autostima  (D Carless, ;K Douglas, Psychology of sport and exercise,2007).

A41/A1

Ogni volta che ci si applica a uno sport, c’è un cambiamento nel tono dell’umore, una scarica di energia che permette di stare bene, nonostante la fatica o i dolori al corpo causati dallo sforzo fisico.

Leggi anche:  Yoga e Psicologia: qualche cosa da sapere

La sensazione che si prova mentre si fa sport è fornita dalle due principali sostanze chimiche che stimolano il cervello all’interno del corpo: la dopamina e la serotonina.

Quando ci si muove con energia in campo, il corpo inizia a produrre una sostanza chimica chiamata  dopamina. La dopamina è detta anche “l’ormone della felicità” a causa del tipo di messaggi positivi che invia al corpo. La dopamina viene secreta ogni volta che si svolge un’attività fisica intensa e continua ad aumentare più a lungo la si fa.

YouTube player

Visita il nostro Canale YouTube Psicolinea

Un’altra sostanza chimica del benessere associata allo sport è la serotonina. È una sostanza chimica che stimola il cervello ed è ugualmente prodotta nel corpo quando si fa sport, in particolare dopo la prestazione sportiva i livelli di serotonina iniziano ad aumentare, dando un forte senso di benessere.

Ovviamente negli incontri sportivi si incontrano altre persone che, a loro volta, hanno livelli di dopamina più alti e di solito sono di buon umore. Questo dà origine a relazioni sociali piacevoli e divertenti.

YouTube player

TERAPEUTI DI PSICOLINEA
Skype Terapeuti

TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Costo 60 euro / Durata: 1 ora / Frequenza: da definire

Lo psicologo Seligman ha parlato di PERMA, un acronimo che riassume i risultati della psicologia positiva. Secondo la sua teoria, gli esseri umani sembrano più felici quando possono avere:

1.Pleasure (PIACERE, cibi gustosi, bagni caldi, ecc),
2.Engagement (IMPEGNO o flusso, svolgere un’attività apprezzata e stimolante),
3.Relationships (RELAZIONI legami sociali, che si sono rivelati ottimi indicatori di felicità),
4.Meaning (SIGNIFICATO sensazione che la propria vita abbia uno scopo), e
5.Accomplishments (SODDISFAZIONI quando si realizzano obiettivi concreti).

La felicità, inoltre, è costituita da tre componenti: eccitazione positiva, soddisfazione per la vita e assenza di emozioni negative Ad es. depressione o stress).

Tutto questo, lo si capisce a livello intuitivo, può essere più facilmente raggiunto attraverso lo sport, visto che permette piacere, impegno, relazioni, scopi e soddisfazioni.

Lo sport, infine, attraverso i cambiamenti biochimici e biologici che permette, regala anche una maggiore fiducia in se stessi: questo migliora a sua volta le relazioni sociali, la tranquillità personale, la qualità della vita.

Dr. Walter La Gatta

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire
WLG Tecniche di Rilassamento Ipnosi

Immagine:
Pexels

Psicolinea 2001-2021

20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

PsicolineaCosto 60 euro / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *