La storia non raccontata della psichiatria
Relazione sulle Coppie Non Monogamiche
Non si parla degli psichiatri nello stesso modo in cui si parla di neurologi, dentisti o veterinari. In realtà, molti pensano alla psichiatria come a una tecnica voodoo o come a una pseudoscienza (e, in certi casi, che riguardano soprattutto il passato, non hanno tutti i torti).
Il dottor Jeffrey Lieberman Presidente del dipartimento di psichiatria presso la Columbia University – College of Physicians and Surgeons, primario di psichiatria presso il NewYork-Presbyterian Hospital del Centro Medico della Columbia University ed ex presidente dell’Associazione degli Psichiatri Americani, ha recentemente pubblicato un libro in lingua inglese che si chiama: Shrinks: The Untold Story of Psychiatry (Strizzacervelli, la storia non raccontata della psichiatria).
In una intervista sostiene che…
La malattia mentale è sempre stata un mistero e nei tempi antichi era considerata una sorta di fenomeno soprannaturale, di possessione demoniaca. In epoca moderna, cioè dall’inizio del XIX secolo, vi è stato uno sforzo per considerare i disturbi mentali come malattie, ma poi quando i ricercatori hanno tentato di capire realmente che cosa era la patologia mentale negli individui… Non ha trovato nulla.
Quello che è successo è che… come alternativa [ai manicomi], si è pensato di curare le persone con dei trattamenti. Ma i trattamenti si sono rivelati, a posteriori, piuttosto barbari. Ed è stato veramente solo negli ultimi 50 anni che la psichiatria ha stabilito un fondamento scientifico per sé e sviluppato trattamenti che veramente funzionano senza ombra di dubbio e sono sicuri.
Sui contributi di Sigmund Freud alla psichiatria (e che cosa ha sbagliato):
Freud è indiscutibilmente una figura importantissima e la persona più famosa nella storia della psichiatria. In assenza di qualsiasi teoria scientifica sulla malattia mentale, ha introdotto dei concetti completamente nuovi ritenuti ancora oggi validi e davvero ha dato una nuova vita all’ambito delle neuroscienze cognitive. …
Penso che il suo più grande errore sia stato quello di essere un controllore molto rigoroso su come la sua teoria veniva gestita dai suoi discepoli. In altre parole, non ha consentito alcuna deviazione o modificazione della sua teoria o dei suoi metodi, non ha incoraggiato alcuna ricerca empirica che validasse la sua teoria. Quindi, fondamentalmente le persone che lo seguirono hanno abbracciato questa teoria come un atto di fede.
Sugli psichiatri che pensavano all’ereditarietà dei disturbi mentali:
E’ noto da tempo che alcune malattie mentali specifiche tendono a riprodursi in alcuni ambiti familiari. Questo tipo condizione genetica mendeliana non era accurata. E se si guardava una anamnesi familiare, si poteva vedere che la schizofrenia, il disturbo bipolare, la depressione, l’autismo spesso non si presentavano nelle generazioni successive, o si presentavano in famiglie che non avevano nessun altro parente biologico con le stesse patologie. Il mistero della genetica della malattia mentale è stato davvero molto più complicato di quanto si immaginava, e solo recentemente ha cominciato ad essere risolto.
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Terapia in Presenza 90 euro
Terapia online 60 euro
Se il futuro della psichiatria è nella medicina:
Non solo, no. Questo punto a mio parere viene comunemente frainteso. La pietra angolare della professione è nel rapporto col paziente. … I farmaci sono straordinariamente importanti — hanno avuto sviluppi miracolosi — ma i farmaci da soli non possono curare.
Sul perché ha scritto il libro:
Per dire che la psichiatria è una disciplina medica che merita la parità e il rispetto delle altre specialità mediche, era necessario confessare ciò che è successo in passato. E’ necessario raccontare la storia reale di questo campo e poi descrivere perché le cose non sono state utili — e in alcuni casi sono state nocive — e perché oggi è diverso. E nessuno dovrebbe evitare di curarsi da uno psichiatra perché si sente incerto o ha paura.
Immagine:
Copertina del libro
Dr. Walter La Gatta
Fonte:
Psicolinea ti consiglia anche...
L'intelligenza sociale: una ri...
Cibo e tristezza: un legame pe...
Scoperta l'area dell'empatia
Il fallo infallibile è fallato...
L'ingegneria del consenso: Edw...
Come essere più persuasivi
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it