Terapeuti di Psicolinea, online dal 2001

Terapeuti di Psicolinea, online dal 2001

Terapie onlineTERAPIE ONLINE
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

⇒Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
⇒Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908
Telefona o Scrivi in whatsapp

Psicolinea

In una lunga carriera professionale, come la nostra, inevitabilmente ci siamo specializzati in alcuni aspetti del lavoro di psicoterapeuti, tralasciandone altri, anche in ragione delle persone con cui siamo entrati in contatto.

Essere online dal lontano 2001, agli albori del Web italiano inoltre, ha influito notevolmente nel nostro modo di rapportarci con i pazienti, i media e i new media.

In questa pagina ricorderemo dunque alcuni momenti della nostra carriera professionale, cominciando dal raccontare le persone con cui siamo entrati ed entriamo più frequentemente in contatto: i nostri pazienti. 

Psicolinea 2001-2021

Psicolinea Informazioni Ispirazione e Supporto
Terapeuti di Psicolinea:
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta  -   Tel. 348 3314908

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro
YouTube

PERCHÉ LE PERSONE CI CONTATTANO ?

Ci sono molte ragioni per cui le persone ci hanno contattato negli anni, e continuano a farlo.

In particolare, abbiamo pazienti che soffrono di ansia, stress, fobie, oppure hanno difficoltà relazionali o sessuali, che hanno subito eventi traumatici o, semplicemente, desiderano raggiungere una migliore crescita personale e un migliore equilibrio.

In genere tutte le persone sono un po’ ansiose e questo fa parte della natura umana. Per alcuni, tuttavia, questi stati ansiosi possono diventare travolgenti, impossibili d gestire, al punto da costituire un vero e proprio intralcio nella loro vita.

gruppi terapeutici disturbi d'ansia

L’ansia tende a relazionarsi con il futuro, non solo con il presente, quindi la preoccupazione spesso ruota intorno a “cosa succede se”… Il pensiero si concentra sulle minacce, sul pericolo, sui rischi.

A volte l’ansia è “generalizzata“, cioè riguarda diversi aspetti della vita, ma spesso può stabilirsi in una particolare area: per esempio, preoccupazioni eccessive per la salute,  per le prestazioni nelle situazioni sociali, relazionali e sessuali.

In qualche caso i pensieri ansiogeni sono accompagnati da compulsioni, che portano le persone ad eseguire determinate azioni (come il lavaggio delle mani) o rituali mentali (come contare o ripetere frasi). Il problema di queste persone è il “disturbo ossessivo-compulsivo”.

Alcuni pazienti provano paure intense per certe situazioni o oggetti, che vengono comunemente definiti fobie. Le fobie che abbiamo trattato più di frequente sono: agorafobia (paura degli spazi aperti); fobie per animali e insetti; fobia di prendere l’aereo; fobia di guidare, ecc.

Molto spesso abbiamo pazienti con attacchi di panico, momenti di grande paura e sconforto, accompagnati da sensazioni fisiche molto spiacevoli come il cuore che batte all’impazzata, agitazione, fame d’aria, sudorazione e  vertigini. 

Una ragione frequente per cui i pazienti si sono rivolti a noi è quella di aver vissuto eventi della vita che hanno comportato senso di perdita o abbandono: perdita di una relazione importante, attraverso il divorzio, la separazione o il lutto; perdita del ruolo, dello status e dello scopo della vita

Molto spesso ci siamo imbattuti in persone con difficoltà di relazione con gli altri, (colleghi di lavoro, familiari, amici, partner). 

Infine, ma non perché meno importante, abbiamo affrontato l’area delle problematiche sessuali, un’area molto vasta, che va dall’incapacità di avere un rapporto sessuale (per inesperienza, mancanza di informazioni, timori, sensi di colpa, fobie, dolore, ecc.) alle più strane parafilie, con comportamenti sessuali inconsueti e a volte bizzarri.

 

YouTube
Visita 
Psicolinea You Tube

In tutti questi casi la psicoterapia, sia per la ricerca delle cause del disagio, sia per l‘apprendimento di abilità psicologiche, ha aiutato a migliorare gli atteggiamenti, i comportamenti, gli stili di vita, la qualità delle relazioni.

Nella psicoterapia le abilità personali vengono focalizzate nella capacità di gestire e di ridurre l’impatto delle preoccupazioni della vita, oltre che sulla crescita personale e il potenziamento della capacità di intraprendere azioni utili e positive per migliorare la propria vita.

E inoltre…

Huffington Post Giuliana Proietti

Come psicologi e terapeuti online abbiamo avuto molti rapporti con i quotidiani, le riviste d’attualità, le radio, le televisioni, ecc. E’ possibile trovare maggiori informazioni su questa pagina.

Convegno2006

Organizzazione di Eventi

Per la diffusione del sapere psicologico abbiamo organizzato diversi eventi
e partecipato a molti Convegni.

Libri Pubblicati

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *