Terapia psicoanalitica: cosa è e come funziona

Terapia psicoanalitica: cosa è e come funziona

PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Anche su Instagram!
Dr. Giuliana Proietti Instagram


 

Cosa si intende per psicoterapia psicoanalitica?

Con il termine psicoterapia psicoanalitica (o psicodinamica) si intende un trattamento psicoterapeutico basato sulla teoria e sul metodo psicoanalitico che prevede tuttavia incontri meno frequenti e di una durata inferiore a quelli della psicoanalisi più ortodossa.

In cosa si differenzia la psicoterapia psicoanalitica dalle psicoterapie di tipo cognitivo-comportamentale?

La terapia psicoanalitica è una “terapia globale”, mentre altre terapie, come quelle cognitivo-comportamentali, sono “focalizzate sul sintomo”. Questo significa che la prima tenta di esplorare i bisogni, gli impulsi e i desideri profondamente radicati del paziente, mentre le seconde mirano a ridurre o eliminare i sintomi. Ciò si traduce in differenze significative tra queste diverse terapie in termini di obiettivi, tecniche e approccio generale.

Chiedi una Consulenza online su questo Sito,
... è gratis!
Ti risponderemo in un articolo a te dedicato su Psicolinea.it!

Chiedi una Consulenza Gratuita



In cosa consistono la teoria e il metodo psicoanalitico?

Alla base della teoria psicoanalitica c’è la convinzione che ogni comportamento sia il prodotto visibile di un gioco di forze psicologiche inconsce (ecco perché si dice anche “psicodinamica”). In particolare Freud sostiene che:

  • La mente inconscia è alla base del comportamento e delle emozioni umane;
  • Nessun comportamento è senza causa: tutto il comportamento è determinato;
  • Le esperienze infantili esercitano un’influenza significativa sui pensieri, le emozioni e il comportamento degli adulti;
  • Importanti conflitti durante lo sviluppo dell’infanzia modellano la personalità dell’individuo.

Lo psicoanalista cerca di riportare a coscienza determinate emozioni vissute dal paziente nel passato, in particolare nell’infanzia. Questi ricordi si ritiene che non siano scomparsi, ma solo rimossi, cioè dimenticati a livello cosciente, ma ancora presenti nell’inconscio. Portando questi ricordi in superficie, essi possono essere analizzati (da qui “psicoanalisi”), in modo da comprendere come essi abbiano influenzato il pensiero, il comportamento e le relazioni del paziente nella sua età adulta.

Quando è indicata la terapia psicoanalitica?

E’ indicata nella depressione, nei conflitti emotivi e nei traumi, nei disturbi della personalità.

La sessualità femminile fra sapere e potere

YouTube player

Convegno Diventare Donne
18 Marzo 2023, Castelferretti Ancona

In cosa consiste il lavoro analitico?

La terapia psicoanalitica mira  all’analisi dei pensieri e dei sentimenti inconsci, ma l’inconscio non è un’entità direttamente evocabile dall’individuo, o consultabile da parte dello psicoanalista: essa richiede una attenta esplorazione, un lavoro di rievocazione, durante il quale l’analista presta attenzione alle libere associazioni, ai lapsus espressi nel linguaggio verbale, alle battute di spirito, ma in particolare ai sogni, non a caso definiti da Freud “la via maestra verso l’inconscio”.

In particolare:

  • Sentimenti ed emozioni. Il terapeuta incoraggia il paziente a dare voce ai propri sentimenti, con l’obiettivo di comprendere la risonanza che essi hanno a livello profondo;
  • Le difese. Il terapeuta esplora i modi con cui un paziente cerca di evitare pensieri e sentimenti disturbanti, come ad esempio saltare le sedute, arrivare in ritardo, cambiare discorso, negare alcune proprie azioni, attribuire ad altri i disagi provenienti dalla proprie azioni, ecc. ;
  • Storia evolutiva del paziente. Vengono analizzate nel dettaglio le esperienze precoci con le figure di attaccamento, nella convinzione che il passato possa gettare luce sulle difficoltà attuali nelle relazioni interpersonali;
  • Il Transfert. Il rapporto tra terapeuta e paziente viene considerato un rapporto interpersonale che può essere analizzato, perché in esso possono essere riscontrati alcuni temi che si ripetono nelle relazioni interpersonali del paziente;
  • Le fantasie mentali. Il paziente è incoraggiato a parlare liberamente di tutto ciò che gli viene in mente, spaziando fra desideri, paure, fantasie. Tutto questo materiale rappresenta una ricca fonte di informazioni su come il paziente vede se stesso e si relaziona con gli altri;
  • Analisi dei sogni. Il terapeuta aiuta il paziente a scoprire il significato del linguaggio simbolico che si esprime nei sogni.

Cosa succede durante una seduta ?

La terapia psicoanalitica si basa sulle teorie di  Sigmund Freud, ma oggi la si pratica in versioni diverse da quella ortodossa, sia nelle modalità, sia nei tempi.

In genere il paziente si stende su un lettino (o su un divano) e lo psicoanalista resta seduto alle sue spalle (il paziente non lo vede). Il paziente viene invitato a parlare di tutto ciò che gli passa per la mente, comprese le idee apparentemente più insignificanti (pensieri, ricordi, fantasie ecc.). Oggi però, sempre più spesso, il paziente resta seduto davanti all’analista.

Freudiana

GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Quali sono gli obiettivi terapeutici della terapia psicoanalitica?

L’obiettivo terapeutico è la maturazione del paziente, che diventa più consapevole di alcuni aspetti della sua personalità, portando l’Io (consapevolezza) dove prima era solo es (pura istintualità).

Il ruolo del terapeuta è quello di guidare il paziente attraverso l’esame dei conflitti irrisolti e degli eventi significativi del proprio passato, aiutandolo a collegare tra loro esperienze passate e problemi attuali. Il successo del trattamento dovrebbe non solo alleviare i sintomi, ma anche favorire lo sviluppo e l’utilizzo di risorse psicologiche latenti, migliorando la conoscenza di sé (comprensione dei propri pensieri e sentimenti, le convinzioni, ecc. in relazione alle esperienze della prima infanzia).

A1

autolesionismo
Adolescenti e autolesionismo Cosa è l'autolesionismo? L'autolesionismo è un danno inflitto a se stessi in maniera intenzionale. In cosa consiste ...
Essere madri Intervista a Silvia Vegetti Finzi
Essere madri con il cuore della mente: intervista a Silvia Vegetti Finzi GP A tuo avviso i genitori di oggi ...
Vladi e le altre. Intervista a Luxuria
Vladi e le altre: Intervista a Luxuria GP Il “tema transessuale” per eccellenza è quello dell’avere il corpo di un ...
Non ho l'età
Non ho l'età - Consulenza online Salve, sono una ragazza di quasi 14 anni e ho un problema. Sono ancora ...
Michele Mirabella
Il senso del ridicolo ci salverà: intervista a Michele Mirabella GP Da anni lei conduce Elisir, storico programma di Rai3 ...
Non prova niente nel rapporto sessuale - Consulenza on line
Non prova niente nel rapporto sessuale - Consulenza on line Sono una ragazza di 19 anni e volevo chiedere spiegazioni ...

LibriLibri pubblicati da Dr. Giuliana Proietti – Dr. Walter La Gatta

Quanto dura una terapia psicoanalitica?

Al tempo di Freud un’analisi poteva durare anche poche settimane, al massimo qualche mese o qualche anno. Oggi i tempi medi di una psicoanalisi sono in media di 6-8 anni. Del resto, il metodo si evoluto e la vita di oggi si è fatta molto più complessa.

Tuttavia, con questa modalità, la psicoanalisi sarebbe stata destinata solamente ad una élite, che poteva permettersi un trattamento così lungo (e così costoso). Oggi, grazie anche alla concorrenza delle terapie brevi, sono sorti dei protocolli terapeutici che si ispirano alle teorie di Freud, ma che hanno una durata assai più limitata rispetto ai trattamenti classici: queste sono le terapie psicoanalitiche.

La terapia psicoanalitica porta alla guarigione del paziente?

Si può rispondere a questa domanda con una celebre citazione di Freud, rispetto agli esiti della cura nel paziente:

‘Molto sarà guadagnato se riusciremo a trasformare la sua infelicità nevrotica in una infelicità comune. Contro l’infelicità comune lei potrà difendersi meglio, con una vita psichica risanata’.

La terapia psicoanalitica è di un solo tipo?

No, vi sono diverse sotto-categorie, fondate sullo stesso modello generale di teoria psicodinamica, ma che applicano i principi di questa teoria in modi diversi (Ad es. Terapia Breve Psicodinamica, Terapia Psicodinamica Familiare, Arte-Terapia, Musicoterapia, ecc.).

Dr. Giuliana Proietti

Una Relazione sull'Innamoramento

YouTube player



YouTube player

Un nuovo appuntamento nel 2024

 


Psicolinea

Terapeuti di Psicolinea:
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta  -   Tel. 348 3314908

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Immagine
Freepik


TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA - TERAPIE SESSUALI
Psicolinea
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

 

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *