Terapia sessuale per le donne

Terapia sessuale per le donne – Dr. Giuliana Proietti

Terapia sessuale per le donne
Ancona – Fabriano – Civitanova Marche
e Consulenza Via Skype

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
Ancona – Fabriano – Civitanova Marche
e Consulenza Via Skype

Il desiderio sessuale è diverso, negli uomini e nelle donne. Questo non dipende solo da fattori culturali ed educativi, o da tradizioni difficili da rimuovere sul ruolo della donna nel rapporto con l’uomo, ma dipende anche da fattori fisici e ormonali che fanno la differenza.

Basti pensare al ciclo mestruale: la donna non prova lo stesso desiderio in tutti i giorni dell’anno, come può accadere ad un uomo: il ciclo mestruale in alcuni giorni determina un picco di desiderio (in  prossimità dell’ovulazione), mentre in altri periodi il desiderio sessuale viene sensibilmente ridotto (prima dell’arrivo delle mestruazioni, durante le mestruazioni, nei primi mesi della gravidanza, nei primi mesi dopo il parto).

Un’altra cosa che differenzia nettamente la sessualità maschile e femminile è la sequenza desiderio-eccitazione. Mentre gli uomini in genere partono dal desiderio sessuale, per arrivare all’eccitazione, le donne spesso funzionano all’inverso: hanno bisogno di essere eccitate per cominciare a provare il desiderio. Questo avviene in particolar modo quando si trovano in una relazione ormai di lungo periodo.

Anche le atmosfere intorno a sé hanno un peso notevole: mentre l’uomo potrebbe fare sesso in una qualsiasi situazione ambientale, la donna ha bisogno di un contesto favorevole, rilassato e stuzzicante nello stesso tempo.

In ogni caso, va detto che non tutte le donne sono uguali: quando, dove, come fare l’amore per una donna non dipende solo da quanto sia soddisfacente la sua relazione di coppia, ma anche da quanto la donna stia bene con se stessa.

I problemi sessuali delle donne derivano spesso da preoccupazioni fisiche, emotive, relazionali, culturali, religiose, etiche o familiari. Le difficoltà più comuni portate all’attenzione del sessuologo riguardano  disturbi del desiderio, dell’eccitazione, dell’orgasmo, dolore sessuale e, più frequentemente, una scarsa libido e difficoltà a raggiungere l’orgasmo.

Cis- Fiss Sessuologia

Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
Ancona – Fabriano – Civitanova Marche
e Consulenza Via Skype

Identificare la causa della disfunzione sessuale

Situazioni che non favoriscono la soddisfazione sessuale sono legate a stati ansiosi, depressione, incontinenza urinaria, problemi di salute, cattiva relazione con il partner. La prima cosa da fare, quando ci si accorge di avere un problema sessuale e si teme di avere un problema fisico, è farsi visitare da uno specialista (ginecologo, endocrinologo) per capire se ci siano realmente problematiche di tipo organico. Una volta escluse queste, non resta che indagare l’ambito psicologico.

La Dr.ssa Giuliana Proietti ha aiutato molte donne a superare:

  • Disturbi dell’eccitazione e dell’orgasmo;
  • Difficoltà sessuali legate alla salute;
  • Problemi dovuti all’infertilità;
  • Cambiamenti relazionali dopo un tradimento;
  • Desiderio sessuale scarso o assente;
  • Depressione post-partum;
  • Fobie sessuali;
  • Dolore sessuale o vaginismo;
  • Traumi sessuali.

Chiedere aiuto non è sempre facile, in particolare quando si tratta di sesso: si desidera, ovviamente, uno spazio sicuro e riservato e la massima privacy. La Dr.ssa Giuliana Proietti è consapevole di tutto questo e, facendo riferimento alle sue conoscenze ed esperienze, potrà aiutarti a considerare ogni singolo fattore per identificare le cause della tua insoddisfazione sessuale, per permetterti di ritrovare una relazione sessuale soddisfacente con il tuo partner.

Prima di stabilire un progetto terapeutico personalizzato è importante valutare molteplici fattori, tra cui aspetti fisici, fisiologici, emotivi, culturali, relazionali e spirituali, al fine di determinare il miglior piano d’azione.

La terapia sessuale potrebbe riguardare la psicoterapia individuale, la terapia di coppia, le tecniche di rilassamento, informazioni sulla sessualità.

 

Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
Ancona – Fabriano – Civitanova Marche
e Consulenza Via Skype

 

GP

Immagine
Pixabay

RSS
Facebook
YouTube
Instagram