Ciao a tutti.6 mesi fa ho conosciuto un ragazzo in chat. Premetto che entrambi siamo fidanzati da tanti anni. All’inizio è nata come amicizia virtuale,ora da tre mesi ci frequentiamo una volta alla settimana, (e mi vergogno a dirlo), all’insaputa dei nostri fidanzati. Nei nostri incontri, sinceramente nn succede niente di intimo,parliamo,ci confrontiamo,ridiamo..come due amici. Il problema è che lui mi cerca tutti i giorni tramite mail,se per caso nn gli rispondo,mi chiama per sapere dove sono,cosa faccio.. Dice di star bene con me,gli piaccio in tutti i sensi. Quando esce con lei,spesso gli capita di avere la testa altrove,di pensare a dove sia io,cosa faccio…Devo dire che all’inizio i nostri incontri,li facevamo al freddo,con la pioggia,seduti su una panchina,anche solo per vedersi e parlare,neanche un bacio….la voglia di vedersi ha sempre superato ogni cosa. Chiedo in continuazione a lui quale sia il suo scopo e lui mi dice che il suo scopo nn è quello di portarmi a letto,perchè altrimenti lo farebbe con la prima disponibile che gli capita,e l’idea nn gli piace,che nn starebbe ore al freddo e sotto la pioggia a parlare con una ragazza se il suo scopo è puramente sessuale!Mi chiede spesso conferme..del tipo..:-“Ma tu mi vuoi bene??”oppure…mi abbracci?oppure se mi vede pensierosa mi chiede il perchè,finchè nn ottiene una risposta sincera….- ..Anche nelle mail,alla fine di ogni discorso,scrive sempre di volermi bene. Il vero problema è che dice di nn avere il coraggio di lasciare la fidanzata più per un forte legame con la famiglia,nn per altro,ma allo stesso tempo, vorrebbe che lo scoprisse, per porre fine alla sua storia.Ho detto a lui che deve provare a risolvere i loro problemi di coppia,come ha detto di avere.lei è sempre nervosa sul lavoro e se la prende poi con lui.Nn si preoccupa più di tanto se fa tardi con lei per stare con me. Dice che nn crede nella loro storia perchè quando lei cambia in meglio nei suoi confronti,poi dura poco questa stabilità. Ha tentato varie volte di farle capire che nn va,ma lei fa finta di nn capire(forse perchè pensa che lui nn la lasci mai). Devo dire che anche io sto bene con lui,mi piace,ma rimango un pò diffidente nei suoi confronti,più che altro perchè vorrei capire il motivo più profondo che lo spinge a vedersi con me e perchè nn vuole tentare di risolvere i suoi probabili problemi con la sua compagna.Quando gli chiedo di parlarmi del loro rapporto,per cercare di capire qualcosa tra le righe,si limita a dire poche cose,anzi,quasi evita l’argomento.Io gli ho detto che se la storia andasse avanti,nn voglio essere la sua seconda scelta,tanto meno l’amante.Se sta bene con me,poi deve fare una scelta..Per ora vedo che mi cerca,ha voglia di stare con me,percepisco che ha un costante bisogno di conferme da parte mia,come se colmasse un vuoto emotivo che nn riceve dalla sua compagna..ma nn riesco a capire perchè nn riesca prendere una posizione!Io aiutatemi..un parere!Grazie in anticipo.
Gentilissima,
Credo che per spiegare il motivo di questo vostro interesse e bisogno di stare insieme, di sentirvi continuamente e di abbracciarvi, anche senza avere rapporti sessuali, non valga la pena utilizzare un termine ricercato del lessico psicologico, quando esiste una parola molto comune, che spiega perfettamente la situazione: amore. L’amore, come si sa, ha ben poco a che fare con il pensiero razionale ed è capace di turbare gli animi e le coscienze, provocando instabilità e incertezze. Credo che questo incontro abbia provocato una crisi di coppia nei vostri reciproci fidanzamenti, ma ciò che più di tutto colpisce nella sua lettera è che lei si preoccupi dello stato della relazione fra questo suo ex amico di chat e la sua ragazza, mentre non dia un minimo di importanza alla sua storia attuale, che evidentemente è stata già mentalmente da lei “archiviata”, anche se è ancora in essere. Parlando in generale, non è detto che un nuovo amore, con tutte le sue incognite, sia sempre meglio di ciò che ci si lascia alle spalle, ma va anche detto che, se tutto questo è successo, è probabile che le vostre reciproche storie erano ormai scarsamente soddisfacenti per entrambi. Il tempo vi dirà se si trattava di un vero amore, o di una semplice infatuazione (come potrebbe accadere quando si conosce una persona in chat: sembra di sapere tutto di lei, visto che i discorsi sono in genere piuttosto intimi e profondi, ma poi quando la si frequenta nella vita reale può apparire diversa da quella che si immaginava…).
Con molti auguri,
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona
Immagine: Monet, Wikimedia
Psicolinea ti consiglia anche...
Miss Macbeth e i rimorsi per u...
Aids: conoscerlo ed evitarlo
Marito, moglie e disturbo del ...
Violenza coniugale (o domestic...
Incidente di percorso - Consul...
Verginità, pillola, preservati...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it