Ancona, Marche, Italy
0039 347 0375949
psicolinea@psicolinea.it

Un fatto che non riesco a spiegarmi – Consulenza on Line

Sito di psicologia, online dal 2001

Created with Sketch.

Un fatto che non riesco a spiegarmi – Consulenza on Line

Salve Dott.ssa,
mi chiamo Roberto ed ho 27 anni, vorrei esporle il mio problema: sto insieme a una ragazza da un pò di tempo, per la precisione dal luglio 2005, e i nostri rapporti sessuali sono sempre stati soddisfacenti per entrambi. In effetti le mie perplessità non giungono dal nostro grado di soddisfazione, ma da un fatto particolare che non riesco a spiegarmi. I primi tempi, oltre al vero e proprio rapporto sessuale, avevamo pure rapporti orali,come è normale che sia. A volte lei lo faceva a me, altre io a lei ed altre ancora tutti e due i casi, con notevole soddisfazione. Questo per alcuni mesi finchè i nostri rapporti orali sono andati via via diminuendo. In pratica, adesso è quasi un anno che lei non si avvicina più con la bocca alle mie parti intime, e allo stesso modo non mi permette di fare altrettanto con lei. Io non glielo chiedo esplicitamente ma a volte cerco di farglielo capire (e lei mi capisce) ma non serve a niente. Abbiamo solo rapporti normali, senza più l’ombra di rapporti orali!!! Ma perchè? Perchè se l’ ha sempre fatto spontaneamente, ora non accenna più minimamente a questo tipo di rapporto?Forse lo faceva i primi tempi per appagarmi e ora che il nostro rapporto è consolidato non le serve più? O forse può avermi tradito con qualcuno con solo questo tipo di rapporto? O forse è solo scarsa voglia per stress (in effetti aun pò cambiato vita negli ultimi mesi, però allora non dovrebbe nemmeno voler fare l’ amore)? La prego mi dia un consiglio perchè le sto pensando veramente di tutti i colori ma non so darmi una spiegazione. Eppure riesco sempre a soddisfarla…non so…mi illumini Dott.ssa, mi sembra proprio strana una cosa così! La ringrazio anticipatamente. Saluti.
Roberto

Salve Roberto,

C’è uno psicologo, John Gray, che ha pubblicato di recente un libro che ha avuto molto successo, soprattutto commerciale, che si chiama : ‘Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere’.
In effetti, quello che c’è di vero è che la sessualità, maschile e femminile, risponde a leggi e desideri diversi. Per un uomo il sesso è bello di per sé, per una donna lo è solamente se può legarsi a particolari fantasie, atmosfere, misteri, sentimenti…
E’ una cosa abbastanza fisiologica che nelle coppie accada quel che lei lamenta.
Eviti dunque di farsi travolgere da cattivi pensieri sulla serietà o la fedeltà della sua ragazza e cerchi piuttosto di capire da cosa può dipendere il calo del desiderio in lei: la routine, la ripetitività, la noia si stanno impadronendo del vostro rapporto? L’amicizia fra di voi sta prendendo il posto dell’eros? Lo stress non vi permette di rilassarvi e di abbandonarvi ad un momento di coccole e di piacere? Se così fosse, bisognerebbe cercare di rinnovare un po’ le vostre abitudini, di vita e sessuali, in modo da tenere sempre vivo il desiderio reciproco, il piacere di stare insieme.
In ogni caso, mantenere sempre accesa la fiamma dell’eros, in un rapporto di lunga durata, non è cosa sempre facile: i due partners devono essere sempre pronti a cambiare, a maturare, perché la vita è cambiamento e nulla può restare sempre uguale a sé stesso.
Sta a voi dunque trovare nuovi equilibri, nuove abitudini, nuovi stimoli, perché il vostro rapporto resti bello e soddisfacente nel tempo, non solo ‘malgrado’, ma anche ‘grazie’ ai cambiamenti che saprete apportare.

Cari saluti e auguri.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Immagine:
Pixabay

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram