risata

Lo yoga della risata (Hasyayoga) è una pratica che implica una risata naturale o volontaria prolungata. Lo yoga della risata si basa sulla convinzione che le risate forniscano dei benefici fisiologici e psicologici, anche se non sono spontanee.

Lo yoga della risata si pratica in gruppo. E’ fondamentale infatti il contatto visivo, la possibilità di dire battute e scherzare insieme. L’effetto è che le risate forzate si trasformano velocemente in risate reali e contagiose.

Nella metà degli anni ’90, lo yoga della risata veniva praticato al mattino presto in parchi aperti, principalmente da gruppi di persone anziane. Il medico indiano Madan Kataria scrisse un libro nel 2002 su questa pratica, Laugh For No Reason, contribuendo al suo successo a livello mondiale.

Le sessioni di yoga per la risata possono iniziare con delicate tecniche di riscaldamento che includono stretching, canto, battito delle mani, contatto oculare e movimento del corpo, per incoraggiare il senso di giocosità fra partecipanti.

A volte si usa fare degli esercizi di respirazione per preparare i polmoni alle risate, seguiti da una serie di “esercizi di risate” che combinano il metodo di recitazione e le tecniche di visualizzazione.  Gli esercizi di risata sono intervallati da esercizi di respirazione.

Si ritiene che venti minuti di risate siano sufficienti per ottenere dei benefici fisiologici.

Gli studi su questa disciplina sono pochi e condotti su piccola scala. Uno studio dell’Università di Oxford ha scoperto che le soglie del dolore diventano “significativamente più alte” dopo la risata, rispetto alle condizioni di controllo, e ha determinato che questo effetto è dovuto al riso stesso, piuttosto che all’umore del soggetto. Lo studio ha suggerito che la risata è come se producesse un “effetto oppiaceo mediato da endorfine” che potrebbe a sua volta “giocare un ruolo cruciale nei legami sociali”.

Ridere con altre persone infatti aiuta a superare la depressione, contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa, può stimolare il sistema immunitario. Cosa c’è di meglio dunque dell’abbinamento di queste due tecniche di benessere?

Dr. Walter La Gatta

Immagine

Wikimedia

Author Profile

Dr. Walter La Gatta
Dr. Walter La Gatta

Libero professionista ad Ancona ,Terni e Civitanova Marche

Si occupa di:

Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria) 
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona,Terni , Civitanova Marche e via Skype, su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908

Co-fondatore dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta

Tweets di @Walter La Gatta

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierlo come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.