Violenza domestica: caratteristiche del soggetto violento

Una nuova ricerca pubblicata nel numero di agosto della rivista dell’American Psychological Association of Abnormal Psychology, sta fornendo un quadro più preciso sui ruoli di genere, la personalità e la malattia mentale nella violenza domestica.

La violenza domestica è un grave problema di salute pubblica“, ha affermato l’autore dello studio Zach Walsh, della University of British Columbia (UBC), il quale, insieme al suo team ha analizzato i dati del MacArthur Violence Risk Assessment Study per esaminare la personalità normale, le caratteristiche del comportamento psicopatico, e la malattia mentale su 567 pazienti, tra cui 138 donne e 93 uomini con storie di violenza domestica. Sebbene la violenza domestica riguardi sia soggetti di sesso maschile, sia soggetti di sesso femminile, per il momento è la violenza domestica maschile ad essere stata maggiormente studiata.

Secondo precedenti studi gli uomini violenti potevano essere classificati in tre gruppi, ma il presente studio evidenzia che la classificazione potrebbe riguardare allo stesso modo anche soggetti femminili:

* Antisociali (soggetti spesso violenti anche al di fuori del rapporto e con sintomatologia tipica della personalità psicopatica)
* Disforici (soggetti molto ansiosi, depressi e con altre forme di malattia mentale)
* Scarsamente Patologici (soggetti con personalità normale, raramente violenti al di fuori delle relazioni intime)

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Fonte:University of British Columbia (2010, August 10). Study finds similar personality types in male and female domestic violence, via Science Daily

Immagine:Lisa Norwood

YouTube player

Error: View fd059daadq may not exist

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *