E’ facile capire se un bambino mente? No!

E’ stata condotta una ricerca condotta da Leif Stromwall su trenta bambini di età compresa fra gli 11 ed i 13 anni per vedere se gli adulti erano in grado di capire con facilità se un ragazzo mentiva o meno. Ai ragazzi è stato detto che sarebbero stati intervistati su un episodio che era loro accaduto realmente e su un altro che non avevano mai sperimentato nella realtà: per prepararsi avevano due minuti di tempo in un gruppo, mentre nell’altro gruppo dovevano improvvisare. I ragazzi dovevano parlare di entrambe le storie allo stesso modo, come se le avessero vissute entrambe. A giudicare se i bambini dicevano il vero o il falso erano 60 studenti di età media di 26 anni. Le risposte corrette sono state date nel 51.5 per cento dei casi, se i bambini si erano preparati, nel 55,6% dei casi se i bambini avevano improvvisato. Gli studenti cercavano di capire se una storia era falsa in base ai particolari mancanti, ma i bambini furbescamente inserivano tutti i particolari mancanti della storia facendo riferimento ad esperienze ‘di seconda mano’, raccontate loro da altre persone. I ‘giudici’ hanno cercato anche di scoprire se i ragazzi erano agitati: niente, sono riusciti ad essere calmissimi.
Conclusione: non è facile capire se un bambino mente. E’ difficile capirlo esattamente come per gli adulti, dicono i ricercatori.

Fonte: Stromwall, L.A., Granhag, P.A. & Landstrom, S. (2007). Children’s prepared and unprepared lies: Can adults see through their strategies? Applied Cognitive Psychology, 21, 457-471. via BPS Research

Dott.ssa Giuliana Proietti

About

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *