anziani

Come prendersi cura degli anziani in un videogame

Salute e Malattie

Un video game particolare potrebbe aiutare i giovani medici tirocinanti a capire come comportarsi facendo visita ai pazienti più anziani. Lo studio è stato pubblicato il 4 Maggio dalla American Geriatrics Society’s (AGS) nel 2007 Annual Scientific Meeting.
Le visite domiciliari sono una parte importante della cura delle persone anziane, ma non esiste un metodo strutturato per eseguirle, sostiene Gustavo Duque, della McGill University, che ha condotto questo studio. Questo particolare tipo di addestramento, nella realtà, è limitato da condizioni oggettive, secondo i ricercatori. Per questo è stato realizzato questo video-gioco tridimensionale, RiskDom-Geriatrics, che simula la casa del paziente anziano e permette ai giocatori di eplorare la casa ed accorgersi dei problemi e dei pericoli che essa contiene, ad esempio per le possibili cadute o altro tipo di infortuni. E’ un po’ un corso di formazione, un po’ un passatempo, che fa divertire, ma intanto insegna, dice il Dr. Duque. Sembra che gli studi condotti sui giovani tirocinanti che avevano giocato al videogame e su coloro che non vi avevano giocato abbia dimostrato un alto livello di apprendimento su come vada fatta una visita domiciliare.

Link: www.americangeriatrics.org
Fonte: Medical News

Volete provare anche voi? Cliccate qui

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Psicolinea ti consiglia anche...

Argomenti a favore della psico...
Non tutti la pensano allo stesso modo: questi sono...
L'assistenza psico-sociale per...
L'assistenza psico-sociale per lieve trauma cranic...
DAP e altre paure - Consulenza...
Mi chiamo Francesca ed ho 40 anni.Sono casalinga e...
Fare volontariato fa bene alla...
Chi fa volontariato non si limita ad aiutare gli a...
I traumi infantili accorciano ...
I traumi infantili lasciano un segno nell'età adul...
Gli insegnanti e la DAD: uno s...
Gli insegnanti e la DAD: uno studio americano
Leggi anche:  Aspetti psicosomatici dell'incontinenza urinaria femminile
D...
La sindrome delle vacanze fini...
La sindrome delle vacanze finite Perché sono ut...
La felicità per tutti è possib...
Felicità per tutti. La psicologia positiva è un...
Redazione di Psicolinea
Psicolinea è uno dei primi siti di psicologia in Rete, nato ufficialmente il 13 Ottobre 2001. Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti e il Dr. Walter La Gatta. Nel 2021 festeggiamo i nostri primi 20 anni! Il sito si avvale di numerosi collaboratori, che pubblicano anche in inglese e francese. Psicolinea ha come slogan "la psicologia amica", perché il suo intento è quello di diffondere il sapere psicologico, rendendolo accessibile a tutti. Per appuntamenti e collaborazioni professionali: Dr. Giuliana Proietti 347 – 0375949  Dr. Walter La Gatta 348 3314908 Ancona, Terni, Civitanova Marche, Fabriano Roma e via Skype Cercateci sui Social!
https://www.psicolinea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.