omosessuale

gentili psicologi, vi pongo il mio problema..sono un ragazzo di 17 anni e credo di essere omosessuale ma non ne sono pienamente certo. fatto stà che sono innamorato di un mio amico che so di per certo etero.questa cosa mi fa staremale e mi manda in depressione perchè so che non avrò mai quello che vogliodalla vita. ogni volta che lo vedo con una ragazza sto malissimo, non vedol’ora di passarci del tempo insieme e quando non lo vedo ci sto male. io non voglio essere così eppure lo sono e vorrei cercare di stare meno male ma non trovo alcuna soluzione perchè io sono ciò che non avrei mai voluto essere, come posso stare bene con me stesso?non ne parlerei mai a nessuno perchè provo troppa vergogna per quello che sono, tanto meno mi dichiarerei. vi prego aiutatemi a stare meno male,grazie

Carissimo,

Alla tua età è abbastanza frequente che si abbiano dei dubbi sul proprio orientamento sessuale. Del resto, come ci ha insegnato Freud, tutti siamo potenzialmente bisessuali: poi sono le occasioni della vita, le esperienze, il caso, la volontà ecc. che ci orientano verso un partner del nostro stesso sesso o del sesso opposto. Esserti innamorato di un tuo amico non significa che sei omosessuale, perché le tue esperienze di vita sono ancora troppo poche per poterlo sapere. Potrebbe infatti capitarti ancora una cosa del genere, oppure ricapitarti mai più. In ogni caso, il problema non è se sei omosessuale o se non lo sei: il problema è la tua incapacità di essere felice. Un amore non corrisposto infatti può capitare a chiunque, a prescindere dall’orientamento sessuale. Dunque, non perdere la fiducia in te stesso, non ti vergognare, non ti lamentare inutilmente. Piuttosto, cerca di parlare di questi problemi con uno psicologo, in modo da non sentirti così solo nell’affrontare questa importante domanda che in questo periodo ti stai facendo.
Cari saluti e auguri.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona Civitanova Marche, Fabriano
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.