Una nuova ricerca ha scoperto che gli adulti felicemente sposati hanno la pressione più bassa di singles bene inseriti in una rete sociale protettiva. Dunque, si tratta proprio di una questione di ‘cuore’.
La Prof. Julianne Holt-Lunstad, della Brigham Young University ha scoperto che uomini e donne che avevano un matrimonio felice totalizzavano 4 punti in meno di pressione (registrata nelle 24 ore), rispetto a soggetti adulti non sposati.
Lo studio verrà pubblicato nel numero 20 degli Annals of Behavioral Medicine. I ricercatori sottolineano che non è semplicemente l’essere sposati a far abbassare il livello di pressione del sangue, ma il poter godere di un matrimonio felice. Non sorprende dunque che chi ha un matrimonio infelice stia molto peggio sia di chi è felicemente sposato, sia di un single.
Fonte: “Is There Something Unique about Marriage? The Relative Impact of Marital Status, Relationship Quality, and Network Social Support on Ambulatory Blood Pressure and Mental Health.” Brigham Young University via PsychCentral
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
About
Psicolinea ti consiglia anche...
Non c'è alcun legame fra cancr...
La febbre del sabato sera: il ...
L'uomo che faceva l'amore con ...
Lui aspetta che gli cada tutto...
Lei non mi attira più - Consul...
La medicina sessuale: come sce...
Il bimbo piccolo e la suocera ...
C'è vita dopo la morte?

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it