Ancona, Marche, Italy
0039 347 0375949
psicolinea@psicolinea.it

Calo del desiderio – Consulenza online

Sito di psicologia, online dal 2001

Created with Sketch.

Calo del desiderio – Consulenza online

Calo del desiderio

Buona sera.
sono un uomo di 34 anni, vivo a Torino, e la mia vita…a parte i problemi che hanno tutti scorre serena.
solo ultimamente sto prendendo atto di una cosa,che pensavo fosse parte del mio carattere, e ad oggi invece.. credo stia diventando un problema.
io ho avuto una relazione di 9 anni… molto tempo fa.. dai 18 ai 27 anni, e da allora.. non riesco più a legarmi con una donna.
questo è dovuto al fatto che dopo i primi mesi, mi annoia il sesso con loro, scatenando un effetto domino che poi porta alla fine della relazione.
fino ad oggi non credevo fosse un problema, pensavo fosse una questione caratteriale… invece dopo l’ultima relazione finita, continuo a vedere la mia “ex”, con estremo piacere, affetto, e tutti quei sentimenti che possono far sembrare amore la nostra relazione, ma.. senza nessun desiderio sessuale nei suoi confronti.
ovviamente lei ne soffre moltissimo, e ad oggi.. parlandole e guardandomi dentro, ho iniziato a farmi delle domande..
perchè non riesco ad accontentarmi di una donna?
perchè non riesco a vivere una sessualità duratura e normale?
è mio desiderio da sempre quello dia vere una famiglia… ma come posso riuscirci se dopo 5…6 mesi di relazione, non sento più desiderio nei confronti della mia partner?
spero in una risposta a questo mio quesito…
saluti…
Copyri


Gentilissimo,

Mi permetta anzitutto di rassicurarla sulla sua “normalità”: per fare un esempio banale ma comprensibile, chiunque di noi, anche il più appassionato di barrette di cioccolata, dopo averne mangiato in quantità sufficiente per sentirsi sazio, prova un calo del desiderio, cioè non desidera più quel particolare alimento e magari cerca qualcosa di salato, o comunque di profondamente diverso, per sentirsi nuovamente stuzzicato all’assaggio… Se questo è normale, dirà lei, come mai tante coppie riescono a resistere all’usura del tempo? Semplicemente perché queste coppie non danno nulla per scontato: l’eros non va usato e gettato via quando non funziona più, ma va costruito ogni giorno, nutrendo il proprio desiderio, la propria eccitazione, il proprio modo di fare sesso. La sessualità in una coppia che funziona non deve limitarsi al semplice sfogo sessuale, ma andare al di là, alla ricerca di momenti di intimità molto più complessi, ricercati, pensati, elaborati, sognati, desiderati… Mantenere vivo il desiderio sessuale per la stessa persona insomma è un’arte, non una cosa scontata. Certo, perché questo sia possibile, è assolutamente necessario trovare un/una partner altrettanto interessato/a a mantenere vivo il desiderio nella coppia. Chi pensa al sesso come ad un rubinetto che si apre o si chiude, a seconda delle necessità fisiologiche, senza impegnarsi a costruire qualcosa di più, è purtroppo destinato all’usa-e-getta.
Cordialmente,

Dr. Giuliana Proietti

Immagine:

Ginnerobot, Flickr

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram