Da Los Angeles arriva la notizia secondo la quale i teen agers omosessuali ( lesbiche, gay e bisessuali), non parlano ai loro dottori del loro orientamento sessuale, anche se pensano che potrebbe essere utile, per il loro medico, conoscere questo dato. Uno studio della RAND Corp. e dell’UCLA rivela che il 70% dei ragazzi esaminati (N. 131) aveva parlato del proprio orientamento sessuale con amici e familiari, ma solo il 35 per cento ne aveva parlato con il proprio medico.
The American Academy of Pediatrics, the American Medical Association e la Society for Adolescent Medicine raccomandano sempre ai propri medici di parlare di sesso con i ragazzi. Il 66% per cento dei ragazzi esaminati si rendeva conto che sarebbe stato bene parlarne con il proprio medico, ma aveva paura che poi il medico facesse la spia ai genitori.
Si è visto che ciò che faceva la differenza, fra dirlo o non dirlo al medico, stava nell’aver o meno parlato di sessualità in generale con il proprio dottore.
Sono veramente pochi i medici di base che parlano di sesso con i giovani pazienti, anche se la sessualità è uno degli argomenti principali che riguarda il loro sviluppo ed è uno dei maggiori rischi cui i giovani espongono la propria salute. Secondo il Dr. Mark A. Schuster, i medici dovrebbero parlare apertamente con i pazienti dell’orientamento sessuale e non dare per scontato che sia eterosessuale. Ad esempio, se invece di chiedere ad un ragazzo se ha una fidanzata gli chiedessero se esce con ragazzi o con ragazze, questo potrebbe essere un bel segnale di disponibilità, da parte del medico, per parlare dell’argomento. Lo studio è stato pubblicato nel numero di Dicembre degli Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine.
Fonte: NC times
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea ti consiglia anche...
Ho l'ansia da prestazione Prof. Giorgio Rifelli ...
Gli effetti psicologici dell'acne L'acne non è ...
Quando le insegnanti abusano degli allievi Più ...
Sono sposata da 27 anni con un uomo più vecchio di...
L'APA sostiene la validità della psicoterapia L...
La psicologia dovrebbe cambiare qual...
C'è una cosa di mio marito che mi preoccupa molto ...
Un nuovo studio, condotto presso l'Università di W...

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA
CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE
Per appuntamenti: 347 0375949 – g.proietti@psicolinea.it
E’ possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/
Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/
Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt
Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia
Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa