L’amore che dura: quali sono le sue particolarità?
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Terapia in presenza : 90 euro
Terapia online: 60 euro
Durata: 1 ora
E state sempre insieme ma non troppo vicini:
perché le colonne del tempio stanno separate
E la quercia e il cipresso non crescono mai l’uno all’ombra dell’altro
K. Gibran, Il Profeta”
L’amore è una delle tante esperienze che consentono alla persona di crescere, di maturare, anche perché l’intensità dei sentimenti provati e le attenzioni e le tenerezze ricevute dall’altro portano in genere l’individuo a prendere coscienza di alcune parti di sé stesso che non conosceva.
A31
Cosa significa essere innamorati?
La sensazione che produce l’innamoramento è quella di sentirsi profondamente ed intimamente uniti ad un’altra persona.
Di questa persona si pensa di conoscere tutto, soprattutto per quanto riguarda la sua interiorità, dei suoi interessi, dei suoi sentimenti. Se il partner ricambia questi sentimenti il fattore-empatia raggiunge il suo massimo livello di espressione e i due soggetti della coppia sperimentano la sensazione di essere una ‘cosa sola’, si sentono intimamente uniti da un forte legame affettivo.
L’innamoramento è anche un momento di verità, di sincerità: finalmente si ha la possibilità di mostrarsi all’altro per ciò che si è e di essere ricambiati nel sentimento proprio per questo essere sé stessi: si tratta di una incredibile iniezione di autostima, che porta ad apprezzare aspetti di sé stessi, interiori ed esteriori che non si conoscevano o ai quali non si attribuiva importanza.
Questa sensazione di fusione si sperimenta in modo particolarmente profondo e coinvolgente nelle relazioni sessuali, nella sintonia che in questi momenti si viene a creare fra i reciproci bisogni e desideri di tenerezza, di passione e di appagamento.
L’empatia permette di interpretare correttamente i messaggi inviati dal partner e di rispondervi in modo adeguato attraverso la propria fisicità.
Il desiderio di stare insieme porta i due partners a frequentarsi spesso e questo fa si che le storie dei due singoli protagonisti si fondano, per creare una storia ed una cultura comuni, di coppia.
I due partners infatti sono gli unici depositari di un linguaggio da loro inventato, di particolari simbolismi, allusioni, codici di comunicazione, che essi legano alla loro storia, alle loro abitudini, ai loro riti.
L’intimità all’interno della coppia ha le sue fasi positive ed i suoi momenti critici: anche qui vi sono alte e basse maree e spesso possono nascere anche dei dubbi sulla genuinità del sentimento di gioia nello stare insieme, sull’impegno dell’altro e sul senso di reciproco supporto.
Ciò che accade è che il conoscersi meglio genera diversi livelli di intimità, nei quali lentamente alla passione e all’innamoramento iniziali si sostituiscono man mano sentimenti di affetto, generosità, sostegno, solidarietà.
Tutto questo non potrebbe avvenire se non si mantenesse sempre parto il canale dell’empatia, soprattutto per quanto riguarda la capacità di mettersi nei panni dell’altro, di considerare il suo punto di vista, di ascoltarlo anche nelle sue delusioni e nelle sue malinconie.
Per poter rimanere insieme occorre dunque cambiare, cercare sempre nuovi equilibri, mantenendo sempre, nei confronti dell’altro, un atteggiamento di apertura, di fiducia, di ascolto e spesso anche di perdono, perché nessuno è perfetto.
Quanto detto, ovviamente, non vale solo per il partner, ma anche per sé stessi: accettare i propri limiti e le proprie contraddizioni, riconoscere i propri errori, cercare il chiarimento nei litigi e nei malintesi è spesso una condizione senza la quale non vi può essere futuro di coppia.
Anche i litigi non sono tutti uguali: un conto è lanciarsi accuse, offese, insulti, al solo scopo di sfogare la collera, un conto è mantenere, malgrado tutto, un atteggiamento di comprensione e di ascolto delle motivazioni e dei sentimenti dell’altro.
Non è cosa semplice: per riuscirci occorre esercitarsi.
Giuliana Proietti
Psicolinea.it © 2001-05
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
Le espressioni facciali
Estate e scappatelle
Ingabbiata dal passato - Consu...
Mindfulness e terapie cognitiv...
12 anni di differenza - Consul...
Come liberarsi dei motivetti c...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it
Mi interessano i vostri argomenti. Grazie
Elvira