conflitto

Come si fa una richiesta conta più della richiesta stessa

Costume e Societa' Psicologia

Una semplice richiesta, fatta nel modo sbagliato, può creare un conflitto fra persone che interagiscono. Una nuova ricerca, finanziata dall’Economic and Social Research Council (ESRC) cerca di capire meglio il modo in cui avvengono incomprensioni nella vita di tutti i giorni.

I risultati rivelano che si cerca attivamente di esprimersi nella forma corretta, per evitare problemi e incomprensioni. Condotta in sei paesi europei, la ricerca suggerisce di migliorare lo stile delle forme di cortesia, quando ad esempio bisogna chiedere qualcosa. Un conto è dire ‘passami lo zucchero’ ed un conto è dire ‘potresti, per favore… Ti dispiacerebbe, per cortesia, ecc.)

Questo vale soprattutto per gli immigrati: un corretto modo di esprimersi potrebbe migliorare le relazioni interculturali. Il Professor Paul Drew della University of York parla di un “principio di coesione sociale” legato alla conversazione.

La ricerca si è focalizzata sulla modalità di fare offerte, richieste e proteste: questi sono gli aspetti del discorso che più degli altri causano difficoltà. Analizzando i contesti delle conversazioni infatti, i ricercatori hanno scoperto che le persone si correggono molto spesso, per cercare di usare sempre la forma considerata ‘corretta’, perché come si fa una richiesta conta molto più di quello che si chiede.

Fonte: Eurekalert

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Psicolinea ti consiglia anche...

Abraham Maslow: un approfondim...
Ho letto un articolo di Algis Valiunas, interament...
Studio sull'efficacia degli in...
Abbiamo già pubblicato la parte introduttiva di un...
Adolescenza e problemi adolesc...
Adolescenza e problemi adolescenziali: come e quan...
Orientamento sessuale e ricono...
Gli uomini gay riescono a ricordare le facce delle...
Studi sulla frequenza dei rapp...
Studi sulla frequenza dei rapporti sessuali
Leggi anche:  La psicologia dei colori
Q...
Interventi psicologici sui soc...
Interventi psicologici sui soccorritori in eventi ...
Omofobia ed eterosessismo: def...
Se l'omofilia è la predilezione per individui dell...
Anche gli animali provano emoz...
Un nuovo studio afferma che anche gli animali prov...
Redazione di Psicolinea
Psicolinea è uno dei primi siti di psicologia in Rete, nato ufficialmente il 13 Ottobre 2001. Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti e il Dr. Walter La Gatta. Nel 2021 festeggiamo i nostri primi 20 anni! Il sito si avvale di numerosi collaboratori, che pubblicano anche in inglese e francese. Psicolinea ha come slogan "la psicologia amica", perché il suo intento è quello di diffondere il sapere psicologico, rendendolo accessibile a tutti. Per appuntamenti e collaborazioni professionali: Dr. Giuliana Proietti 347 – 0375949  Dr. Walter La Gatta 348 3314908 Ancona, Terni, Civitanova Marche, Fabriano Roma e via Skype Cercateci sui Social!
https://www.psicolinea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.