Freud e Einstein contro la guerra: una nuova iniziativa

carteggio Freud Einstein

Freud e Einstein contro la guerra: una nuova iniziativa

Freudiana

GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Pochi mesi prima che Adolf Hitler iniziasse il suo periodo di terrore in Germania, Albert Einstein scrisse una lettera a Sigmund Freud chiedendo al venerato psicoanalista una prescrizione contro “la lussuria dell’uomo per l’odio e la distruzione”.  Einstein scriveva: “È possibile controllare l’evoluzione mentale dell’uomo in modo da renderli capaci a resistere alle psicosi dell’odio e della distruttività?”

Freud scrisse una lunga risposta, spiegando che l’istinto della guerra era insito negli esseri umani e che era necessaria la saggezza collettiva di un gruppo per aggirarla.

Questa corrispondenza storica è sorprendentemente poco conosciuta. In questi giorni il designer tedesco Harald Geisler ha pensato però di mettere nuovamente in risalto la saggezza di questi due geni dell’umanità, inviando le loro parole direttamente nelle caselle di posta elettronica di tutto il mondo: gente comune e persone di potere.

A19

Quest’anno infatti ricorre l’85 ° anniversario di questo scambio epistolare. Geisler ha riprodotto le parole di Einstein e Freud usando due font che simulano la loro scrittura in diretta (progetto sviluppato con la sua collaboratrice Elizabeth Waterhouse).

Leggi anche:  Il sessismo benevolo: perché le galanterie non sono gratis

“Quello che mi ha colpito veramente sono state le circostanze in cui queste lettere sono state scritte, spiega Geisler. “A metà del 1932, Einstein scrisse a Freud, un tempo in cui le attività pacifiste erano ancora possibili. A dicembre, solo tre mesi dopo aver ricevuto la risposta di Freud, Einstein lasciò la Germania per una vacanza negli Stati Uniti, non sapendo che non sarebbe mai tornato “.

Geisler invierà le lettere di Freud e Einstein nelle stesse date in cui furano inviate nel 1932, dagli stessi luoghi di partenza. La lettera di Einstein sarà inviata da Potsdam, Germania, il 30 luglio. La risposta di Freud sarà inviata ai destinatari dal suo appartamento a Vienna, in Austria, a settembre.

Per saperne di più: Kickstarter campaign

Dr. Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire

Fonte:
Quartz

Psicolinea

Psicolinea 2001-2021

20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

PsicolineaCosto 60 euro / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *