Non sono un eiaculatore precoce, ma un po’ si – Consulenza on Line

Buongiorno dottoressa, per 9 hanni ho avuto una fidanzata che poi è stata per un anno mia moglie con la quale non sono mai riuscito ad avere un rapporto sessuale, lei ad ogni approccio aveva male, si irrigidiva ed ovviamente poi a me passava la fantasia. Questo per un sacco di tempo, noi ci eravamo costruiti una sessualità alternativa che escludeva la penetrazione ma ovviemante non era una soluzione. Poi (9 anni fa) ho conosciuto la mia attuale compagna con la quale ho scoperto un mondo nuovo ma penso di non vivere la mia sessualità come vorrei Non penso di essere un vero eiaculatore precoce ma un po’ si… ho una durata di magari 1 min poi devo sospendere ed ovviamente la mia partner ne risente…lei non me lo fa pesare ma mi piacerebbe risolvere questo problema. Poi un po’ di mesi (8) or sono lei mi ha tradito. E’ stata una cosa occasionale, ci siamo chiariti ed abbiamo superato la crisi ma penso di aver accusato troppo il colpo e che questa storia abbia aumentato la mia insicurezza.
Grazie
A.

Gentile A.,

Cominciamo dalla sua strana ‘negazione non richiesta’: “non sono un eiaculatore precoce, ma un po’ si”. Una frase così lascia subito pensare che in realtà lei si senta il vero responsabile della vostra infelicità di coppia e del tradimento della sua compagna.
L’eiaculazione precoce è un problema che si può guarire. Anzitutto dovrebbe consultare un andrologo (o urologo) per fare una visita e gli eventuali esami diagnostici che il professionista le chiederà. Se, dal punto di vista organico, tutto sarà ‘normale’, occorrerà decidere se potrebbe essere più efficace per lei una terapia psicologica individuale, mirante al rafforzamento dell’autostima e al trattamento dell’ansia da prestazione, oppure una terapia sessuologica di coppia. Lascerei che a deciderlo siano i professionisti cui vi affiderete.
Cordialmente,

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *