E’ stata una favola – Consulenza on Line
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Egregia Dott.ssa, da 5 mesi sto con un ragazzo di 2 anni meno di me (èintelligente, spiritoso, un po immaturo a volte, ma sappiamo stare davvero bene insieme e con lui per la prima volta ho pensato “è lui che mi completa!”), ès tata una storia stupenda fin dall’inizio, una favola, ma per paura di soffrire non mi sono mai lasciata andare. anzi, inizialm. lo angosciavo con la mia gelosia! dopo 3mesi ho rischiato di perderlo per questo,ma abbiamo risolto e gli ho confessato il mio amore. ho smesso di essere ossessivamente gelosa(qualche episodio e basta). ma invece di ritornare a volare, precipitavamo! luiè andato in crisi perché era la sua prima storia seria, e lo era diventata troppo in fretta! superata anche questa, sembrava tutto ok. qualche settimana fa mi sono resa conto che mi ero buttata a capofitto nella storia, ed avevo perso di vista me stessa, e gli ho spiegato che così non si poteva andare avanti e che avevo bisogno di equilibrio. ok, sembra che si possa ripartire…ed invece..ci rendiamo conto che non c’è più la magia di un tempo,vogliamo entrambi stare insieme, ma ci siamo resi conto che la tanta sofferenza ha logato l’amore.. ho bisogno di capire se andare avanti in questa storia..se ci amiamo ancora o se è la paura della solitudine che ci tiene insieme. ma con tutte quelle che abbiamo passato in così poco tempo, non mi sembra plausibile che non ci sia più amore!! soffro per ogni minima stupidaggine che lui dice oche mi fa mancare (es un ciao o un buongiorno quando ci sentiamo per la prima volta), ma poi altre cose concrete e più importanti non mancano! il problema sono io o NOI? manca l’amore o manca il mio equilibrio? e come posso risolvere tutto questo??La ringrazio infinitamente. Cordiali saluti, Valentina. Ps: io sto perl aurearmi e anche lui è universitario. questo periodo è sessione d’esame,quindi è già difficile di suo!
A26
Gentile Valentina,
Il problema sta nel porsi troppi problemi. Se lei potesse semplicemente godersi questa storia senza associarla a tutti i pericoli e le paure del mondo (perdere il partner, disinnamorarsi, paura della solitudine ecc. ecc. ), sicuramente sarebbe più serena. In realtà non ne avete passate così tante, non avete sofferto troppo: se sofferenza c’è stata, la sua origine non era nelle cose concrete, ma nella rappresentazione mentale che di esse vi siete fatti…
Non idealizzate l’amore: la ‘favola’ di ogni storia non è destinata a durare a lungo nel tempo. Il vero amore segue gli alti e bassi della vita, è mutevole come il nostro tono dell’umore: in certi giorni è gioia, in altri è noia. Bisogna guardare sempre avanti.
Cari saluti.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Intervento al Convegno Fisiolmed del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Immagine
Pixabay
Psicolinea ti consiglia anche...
Violenza psicologica - Consule...
Il sesso per me è un incubo - ...
Attrazione per il ginecologo -...
Come parlano le donne
Confusissima - Consulenza on L...
Lui è sadico - Consulenza on L...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it