Sono un ragazzo gay – Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Buongiorno dottoressa,
sono un ragazzo e ho 21 anni. Da quando avevo 12 anni, ho percepito di essere gay, avendo fantasie sessuali di un certo tipo. Col passare del tempo, ho cercato di convincermi che quello che provavo non fosse vero. Temevo il giudizio degli altri e quello della mia famiglia. A distanza di 9 anni, sono cambiato: mi accetto per quello che sono, non ho paura della mia identità che ho imparato ad accogliere pian piano, Ho anche conosciuto un ragazzo, mi sono innamorato ma a causa della distanza fra di noi, la nostra storia è finita. E’ stata comunque una bellissima esperienza, mi sono sentito amato e ho trascorso un periodo felice. Tuttavia sono chiuso in una bolla…non sono dichiarato e gli unici che sanno di me sono i miei genitori ai quali ho deciso di dirlo. La loro reazione non è stata positiva, mi hanno detto che probabilmente avrò ricevuto un trauma da piccolo e che così facendo li ho delusi e ho rovinato la loro vita. Sono combattuto. Le chiedo se secondo lei, quando si è gay, si prova attrazione unicamente per lo stesso sesso…mi spiego meglio: nel mio caso è indubbio che provi attrazione per ragazzi, eppure c’è qualche ragazza che mi piace. Ciò che ho notato è che rispetto agli altri coetanei, non ho tuttavia una vera e propria attrazione sessuale per le ragazze. Alcune mi colpiscono perchè le trovo molto belle, in alcuni casi mi affeziono..ma finora non sono mai andato oltre e non ho manifestato alcun interesse esplicito. Secondo lei, omosessuali si nasce o si diventa? E’ possibile manifestare un’identità omosessuale poichè non si riesce, per timidezza o inesperienza, a confrontarsi col sesso opposto? La ringrazio anticipatamente. Ammetto che non mi piacciono le categorie..io vorrei solo essere felice e non essere etichettato come etero o gay…quasi fosse un marchio di riconoscimento. Vorrei solo realizzarmi nella vita e amare chi sento di amare. E’ sbagliato?
A26
Gentilissimo,
La scienza non ci ha dato ancora delle conferme certe sulla predisposizione genetica, anche se sono uscite diverse ricerche che andavano in tale direzione (mentre altre tendevano a privilegiare come cause gli stimoli ambientali: le esperienze di vita, gli incontri, le relazioni…).
L’omosessualità, così come l’eterosessualità, non sempre è una scelta di vita. Tutti sappiamo, ad esempio, di persone che vivono una “normale” vita eterosessuale, si sposano, hanno dei figli per poi accorgersi un giorno di essersi innamorate di una persona del loro stesso sesso.
Cosa si può dire di loro? Sono diventati omosessuali, o lo sono sempre stati? Secondo me nessuna delle due: credo semplicemente che ad un certo stadio della vita queste persone abbiano fatto un incontro “speciale”, che le ha spinte a provare emozioni che in precedenza non avevano mai pensato potessero appartenere loro (o forse lo avevano pensato, ma avevano tentato di rimuovere questi desideri).
Sono altresì convinta che molte persone, solo per puro conformismo, non fanno scelte omosessuali, così come molti omosessuali sono tali solo perché non hanno avuto il coraggio o la capacità di rapportarsi con l’altro sesso.
Come lei dice, tuttavia, nel campo dell’orientamento sessuale è veramente sbagliato generalizzare ed ogni caso va considerato un caso a sé. Lei fa dunque benissimo ad evitare le categorie (il che significa evitare il conformismo e i luoghi comuni, espressi tanto nella comunità eterosessuale, quanto in quella gay): cerchi di seguire il suo istinto, scegliendo una “persona” che le piaccia veramente, con la quale condividere una soddisfacente esperienza di coppia.
Un saluto cordiale e molti auguri.
Dr. Giuliana Proietti
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Terapia in presenza : 90 euro
Terapia online: 60 euro
Durata: 1 ora
Immagine:
Psicolinea ti consiglia anche...
Svegliarlo dal suo torpore - C...
Il sesso per me è un incubo - ...
Perdere la verginità: una bell...
Tradita e disperata - Consulen...
Donne che pensano troppo - Con...
Storia di un aspirante infermi...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it