cambiare lavoro

Gentile Dott.sa, ho 25 anni, lavoro come impiegata in una piccola azienda e mitrovo abbastanza bene. Ho il diploma di ragioneria. Da qualche settimana ho ricevuto la notizia che a dicembre la mia azienda chiuderà e pertanto io sarò costretta a cercarmi un altro lavoro…sono a dir poco terrorizzata…già a leggere gli annunci di lavoro mi viene il panico…non ho competenzes pecifiche, non parlo lingue, non faccio contabilità (attualmente le mie mansioni sono quelle di segretaria, piuttosto semplici.) La cosa che più mi spaventa sono le difficoltà che certamente incontrerei nell’adattarmi a nuovi colleghi, nuovi capi. Dopo il diploma ho cambiato due lavori, e ci ho messo davvero tanto tempo per adattarmi e per riuscire a svegliarmi la mattina senza ansia. purtroppo di carattere sono ipersensibile, timida e insicura….ho paura di quello a cui andrò in contro, ho paura delle sicuramente tante difficoltà che sarò costretta ad affrontare. E’ normale avere tutte queste paure? come posso fare per prendere la cosa con maggiore serenità? La ringrazio di cuore della risposta che vorrà darmi, tanti cari saluti.
Lella

Carissima Lella,

In psicologia si parla di ‘profezia che si autorealizza’. Traduzione: se una persona si mette in testa un’idea, se ne fa un’ossessione, poi anche senza volerlo si comporta di conseguenza; gli altri dunque reagiscono al suo comportamento, facendo esattamente quello che la persona temeva. Conclusione: la profezia negativa si è realizzata.
Come vede, non è solo la realtà ad influenzare i nostri pensieri, ma spesso sono i nostri pensieri ad influenzare la realtà.
Ripartiamo da questa ultima considerazione: Se i nostri pensieri possono influenzare la realtà, facendo semplicemente pensieri positivi, potremo generare comportamenti positivi, cui gli altri risponderanno in modo positivo. E così avere successo.
… Le sembra che le abbia suggerito una soluzione troppo semplice? Non giudichi dalle apparenze: prima ci provi! E tanti auguri per i suoi futuri successi personali.

p.s. Se lei si impegnasse un po’ (con lezioni private, corsi gratuiti, lezioni su internet, corsi su dischi, vacanze in Inghilterra, ecc. ) da qui a dicembre potrebbe parlare l’inglese come lo parlano a Oxford: tutto è possibile se c’è entusiasmo e buona volontà. 🙂

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Immagine
Pixabay

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

One thought on “Paura di cambiare lavoro – Consulenza on Line”

  1. salve. lavoro in fiat da 10 anni , sulla catena di mmontaggio. HO SEMPRE DESIDERATO DI CAMBIARE LAVORO TANTO CHE OGGI NE AVUTO LA POSSIBILITA. Cioè la chiamata a fare il vigile del fuoco. Ma la mia reazione è stata negativa,il 27 aprile mi devo presentare a roma per un corso di 6 mesi. tra poco meno di 15 gg parto e in questo periodo dormo poco la notte, mi sveglio di continuo, ho paura di andare a roma a roma e di non dare il meglio di me. cerco un aiuto psicologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.