Psicolinea

Scaricare la coscienza – Consulenza online

Scaricare la coscienza

salve,sono un ragazzo di 35 anni fidanato da 8, da quando avevo circa 25 anni ho scoperto di avere fantasie sessuali con uomini e piano piano ho cercato contatti anche fisici in modo soft ,contatti che sono sempre diventati più fraquenti.ogni volta al termine degli incontri m vergognavo di me stesso e mi promettevo di non rifarlo più.non ho mai considerato questo mio vizio un tradimento verso la mia compagna perchè lo consideravo una cosa intima mia che non poteva sfiorare il mio amore per lei e che nessuno poteva mai sapere.purtroppo oggi dopo qualche battuta strana di qualche conoscente ho il sospetto che qualcuno del mio paese sappia qualcosa ho mi abbia visto in posti”compromettenti” e la cosa mi ha letteralmente sconvolto mi è caduto il mondo addosso. penso sopratutto alla mia compagna,alle chiacchere della gente alle mie spalle e ogni vota che lei mi gurda con occhi innamorati convinta che io sia un vero uomo la mia coscenza vorrebbe dirgli tutto,perchè non sopporto più il peso di questo segreto che pensavo tale. cosa devo fare?scaricare la mia coscenza e farla sare male, e rischiare di perderla oppure nascondere tutto e lasciare che gli altri possano ridere di lei sue alle spalle?non se lo merita. sono veramente tormentato e distrutto .non ho avuto più nessun contatto con uomini ormai da più di 1 anno e mezzo .la dignità nei miei conronti ormai è a zero ed ho paura del futuro.

Gentilissimo,

In realtà non vi è molta differenza fra un rapporto hard e uno soft, tra una penetrazione, o una semplice masturbazione reciproca… Se lei sente il bisogno di avere questo tipo di rapporti omosessuali non c’è nulla di male: deve soltanto riconoscerlo e abituarsi a convivere con questa parte di sé, anche compiendo delle scelte che riguardano la sua vita.
Se invece si è trattato solo di una parentesi, di una esplorazione più profonda della sua sessualità ed ha ora deciso di chiudere definitivamente questa esperienza, non credo che “scaricarsi la coscienza” con la sua ragazza sia la cosa migliore da fare. In questo modo infatti rischierebbe di perderla, oltre tutto per un motivo che ormai appare superato. Se sente il bisogno di parlare di questa cosa (e credo che lei ne abbia veramente bisogno) può farlo con uno psicologo: si potrà così aprire completamente e potrà sentirsi sicuro della sua privacy, appellandosi al segreto professionale (cosa che non potrà mai chiedere a nessuno dei suoi eventuali confidenti, compresa la sua attuale ragazza).
E’ vero che in amore la sincerità è un valore grandissimo e, quando è possibile, andrebbe perseguito; vi sono tuttavia delle situazioni in cui qualche omissis e qualche mezza verità possono rappresentare un compromesso accettabile per riconquistare l’autostima e continuare a credere nel futuro. Nessuno del resto è perfetto, ma tutti possono impegnarsi per migliorare.
Cordialmente,

Leggi anche:  Un dubbio le complica la vita - Consulenza online

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Immagine: Greenbroke

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *