Proteggete i vostri figli da una cultura sessualizzata che li “bullizza”: questo è sostanzialmente il messaggio che riceveranno a breve i genitori del Regno Unito attraverso una guida che consiglierà loro di insegnare ai figli “il valore di ritardare le esperienze sessuali “.
Secondo le linee guida di questa nuova camapagna governativa, nel XXI secolo i bambini ed i ragazzi sono esposti a immagini con contenuti sessuali in molti mezzi di comunicazione: nella pubblicità, in internet, nei video games, nei cellulari, nelle canzoni, in Tv e sui giornali: questi media spesso presentano una visione del sesso distorta e imprecisa della sessualità, attraverso immagini sempre più esplicite.
Il problema della sessualità anticipata dei giovani in Gran Bretagna è così sentito che Conservatori e Labouristi stanno lavorando insieme per arginare il fenomeno, enfatizzando ad esempio l’istituzione matrimoniale così come “le sfide e le responsabilità dell’essere genitori”.
La guida inoltre si impegnerà ad insegnare ai ragazzi “come resistere alle pressioni per perdere la propria verginità”. Alla base di questa campagna vi è l’osservazione che i giovani crescono oggi in un mondo completamente diverso da quello dei propri genitori: è un mondo ipertecnologico in cui le immagini sessuali sono onnipresenti e forniscono spesso informazioni sbagliate sulle relazioni e sullo sviluppo ed inoltre fanno sentire i ragazzi sotto pressione, spingendoli a divenire soggetti sessualmente attivi prima ancora che essi si sentano realmente pronti.
Il Children’s Secretary, Ed Balls ha infine dichiarato che la campagna mirerà ad enfatizzare l’importanza del matrimonio e delle relazioni stabili. Tutto ciò diverrà parte della formazione Personale, Sociale, della Salute (Health) ed Economica – PSHE – che il Governo renderà obbligatoria entro il 2011.
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Immagine: White African
Psicolinea ti consiglia anche...
Sessualità e mercato del matri...
"Ti amo": dirlo e scriverlo
Grande confusione - Consulenza...
La politica, la personalità e ...
L'ingegneria del consenso: Edw...
Quando lui è sessualmente ines...
Sadismo, masochismo, sadomasoc...
Il cervello deve sapere... Alt...

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it