La percezione degli odori

La percezione degli odori


Dr. Walter La Gatta

Per Appuntamenti: Tel. 348 3314908
ANCONA ROMA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Terapie online, Via Skype

Ultimo aggiornamento: Apr 14, 2022 @ 09:32

Che cosa significa “identificazione olfattiva”?

L’identificazione olfattiva può essere definita come la capacità di riconoscere un odore, associandolo a un nome specifico. L’identificazione degli odori è il metodo più comunemente usato per misurare la funzione olfattiva in vari studi scientifici e può essere valutata con risposte “aperte”, in cui non viene fornito alcun supporto o mediante identificazione tramite segnali, in cui viene fornita una serie di alternative, di cui una è il nome giusto dell’odore da identificare.

Cosa è la “soglia olfattiva”?

La soglia olfattiva può essere definita come la concentrazione più bassa alla quale viene rilevata in modo affidabile la presenza di un odore ( Hummel et al., 1997 , 2007 ). Con il termine “soglia di rilevazione olfattiva” si intende la capacità di rilevare gli odori; viene spesso definita “sensibilità generale all’olfatto “. 

Come vengono fatti i test per determinare le capacità di identificazione olfattiva?

La valutazione della capacità di discriminazione olfattiva si basa spesso su un compito in cui i soggetti si confrontano con due o tre odori; i partecipanti devono decidere se i due odori sono diversi o quale dei tre odori è diverso ( Frijters et al., 1980 ; Potter and Butters, 1980 ; Hummel et al., 1997 , 2007 ).

A28

L’olfatto può influenzare il comportamento umano?

Secondo McGann (2017 ) gli odori possono avere numerosi effetti sul sistema nervoso umano; ad esempio, possono modulare la variazione della frequenza cardiaca ( Brauchli et al., 1995 ) o la valutazione soggettiva del dolore ( Bartolo et al. al., 2013 ). Alcuni odori specifici possono anche aumentare la vigilanza (indurre una maggiore attività fisica e tempi di risposta più brevi (de Wijk e Zijlstra, 2012).

Gli stimoli olfattivi influenzano anche il tono dell’umore?

Si, secondo vari studi che sembrano provare questo ( Villemure e Bushnell, 2007 ; de Wijk e Zijlstra, 2012 ). Anche la risposta allo stress pu essere influenzata dagli odori ( Ludvigson e Rottman, 1989 ).

Gli odori ambientali possono anche evocare ricordi?

Si, gli odori ambientali sono acpaci di evocare situazioni del passato legate a determinati odori ( Ehrlichman e Halpern, 1988).

Terapeuti online PsicolineaTERAPIE ONLINE
PSICOLOGIA | SESSUOLOGIA 

Costo: 60 euro
⇒Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949

⇒Dr. Walter La Gatta
Tel. 348 3314908

Leggi anche:  Un uomo che non fa per lei - Consulenza online

Gli odori ci orientano anche nel valutare le persone che ci circondano?

Si, ci portano a definire la personalità degli individui ( Sorokowska et al., 2012 ).

La gradevolezza dell’odore corporeo ha un ruolo nella scelta del partner?

Si, in genere tendiamo a scegliere come partner delle persone di cui ci piace il loro odore personale ( Milinski et al., 2013 ).

Psicolinea: only for open minded people

 

Le donne sanno discriminare gli odori meglio degli uomini?

I primi studi condotti sul senso dell’olfatto indicavano che le capacità di rilevamento, identificazione e discriminazione degli odori erano migliori nelle donne, rispetto agli uomini ( Tolosa e Vaschide, 1899 ).  Negli ultimi anni, però, la questione delle differenze intersessuali nella percezione degli odori sembra non interessare più gli studiosi, dal momento che si è ormai convinti che l’olfatto femminile sia migliore di quello maschile. L’idea che le capacità olfattive delle donne superino quelle degli uomini è data talmente per scontata che le ricerche non si concentrano più sull’esistenza di una tale differenza, ma piuttosto cercano di determinarne la causa (Brand e Millot, 2001 ; Doty e Cameron, 2009 ).

Psicolinea

Per quale ragione le donne sembrano superiori nella percezione olfattiva?

La prima ragione della possibile superiorità femminile nella percezione olfattiva è associata agli agenti neuroendocrini e alle complesse interazioni tra ormoni e sistema olfattivo ( Koelega e Köster, 1974 ; Doty e Cameron, 2009 ). Sebbene l’influenza dei livelli circolanti simultanei degli ormoni gonadici sulla funzione olfattiva non sia diretta ( Doty e Cameron, 2009 ), numerosi studi hanno osservato diversi legami tra gli ormoni e il senso dell’olfatto. Koelega e Köster (1974 ) hanno suggerito che le differenze di sesso sono maggiori per odori come androstenone e muschi che potrebbero essere considerati biologicamente significativi.

Inoltre, la sensibilità del livello di soglia a determinati odori potrebbe essere associata a fluttuazioni legate al ciclo mestruale (Le Magnen, 1952 ; Koster e Koelega, 1976 ; Caruso et al., 2001 ; Novákov et al., 2014a ). Allo stesso modo, tale sensibilità olfattiva  (soprattutto odori socialmente rilevanti) sembra essere aumentata a causa degli ormoni sessuali femminili, ad esempio, nella tarda gravidanza (Laska et al., 1996 ; Ochsenbein-Kölble et al, 2007 ) o dopo iniezioni di estrogeni (Schneider et al., 1958 ; Good et al., 1976).

Probabilmente le donne prestano attenzione e memorizzano gli odori di alcuni elementi familiari più frequentemente degli uomini (Smeets et al., 2008 ). Gli studi dimostrano che, in effetti, le donne sono più inclini a un aumento della sensibilità a determinati odori a causa dell’esposizione a questi odori ( Dalton et al., 2002 ; Boulkroune et al., 2007 ). Inoltre, nella maggior parte dei paesi le donne trascorrono ancora molto tempo a preparare il cibo rispetto agli uomini ( GfK, 2014 ) e molte attività di identificazione degli odori coinvolgono gli odori legati al cibo.

Si è anche ipotizzato che alcune abilità olfattive, come ad esempio l’identificazione degli odori, siano associate alla memoria semantica e si riferiscano pertanto alla conoscenza semantica generale o alla fluidità verbale ( Larsson et al., 2000 , 2004 ; Hedner et al., 2010 ). Forse, le differenze di sesso nell’olfatto (in particolare l’identificazione olfattiva) derivano in realtà da abilità verbali inferiori negli uomini, che rendono più facile per le donne trovare definizioni corrette per gli odori e rispondere dunque correttamente alle domande. In effetti, la superiorità olfattiva femminile è stata spesso osservata in compiti che coinvolgono componenti verbali ( Larsson et al., 2000 , 2004 ; Öberg et al., 2002), e gli studi suggeriscono che una migliore prestazione delle donne nei compiti di memoria olfattiva episodica è mediata dalla loro maggiore competenza nell’identificazione degli odori ( Öberg et al., 2002 ).

PSICOLOGIA - SESSUOLOGIA
Come vivere bene anche se in coppiaCome vivere bene, anche se in coppia
ANCONA FABRIANO ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE
Terapie Individuali e di Coppia
Consulenza via Skype

Le differenze di genere riguardo all’olfatto si osservano anche nei bambini?

Si ( Schriever et al., 2018 ), il che rende le potenziali conclusioni molto più complesse. Anche nel caso dei neonati, tuttavia, le femmine mostrano un maggiore interesse per i segnali olfattivi ( Schaal et al., 1998 ).

Dr. Walter La Gatta

Porta a casa tua lo psicologo e
contribuisci a fermare la diffusione del Virus Covid-19
Dr. Walter La Gatta
TERAPIE ONLINE
Skype Whatsapp
Tel. 348 3314908

Terapie online Walter La Gatta


Fonte
SYSTEMATIC REVIEW article Front. Psychol., 13 February 2019 | https://doi.org/10.3389/fpsyg.2019.00242  Sex Differences in Human Olfaction: A Meta-Analysis, Piotr Sorokowski, Maciej Karwowski, Michał Misiak, Michalina Konstancja Marczak, Martyna Dziekan, Thomas Hummel and Agnieszka Sorokowska

Immagine
Foto di Ion Ceban @ionelceban da Pexels

PLAYLIST RADIO LINEA

YouTube20 anni di Psicolinea

ABOUT

Sessuologo Ancona

Perché rivolgersi al sessuologo? Sessuologi di Ancona

Perché rivolgersi al sessuologo? La sessualità è una parte fondamentale di ciò che siamo, quindi il modo in cui viviamo ...
Leggi Tutto
Ancona - Terapia di Coppia

Ancona – Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT

Ancona - Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT Ci sono momenti, in ogni relazione, in cui la comunicazione ...
Leggi Tutto
psicolinea

Consulenza psicologica gratis e a pagamento

CONSULENZA PSICOLOGICA GRATIS E A PAGAMENTO I TERAPEUTI DI PSICOLINEA OFFRONO SERVIZI DI CONSULENZA PSICOLOGICA E SESSUOLOGICA GRATIS E A ...
Leggi Tutto
Consulenza delgiovedì e altri servizi gratuiti

Consulenza del Giovedì e altri servizi gratuiti di Psicolinea

Consulenza del Giovedì e altri servizi gratuiti di Psicolinea  CONSULENZA GRATUITA (del giovedì) VIA TELEFONO La consulenza del Giovedì è ...
Leggi Tutto
Chi Siamo, Cosa facciamo

Psicolinea, uno tra i primi siti di psicologia

Salve, prima volta su Psicolinea? CI PRESENTIAMO: Fondatori e Curatori di Psicolinea: Il Sito Come si può immaginare dal titolo, ...
Leggi Tutto
La cura dell'ansia - Dr. Giuliana Proietti Via Skype

La cura dell’ansia – Dr. Giuliana Proietti Via Skype

La cura dell'ansia - Dr. Giuliana Proietti Via Skype Benvenuti. In questa pagina qualche illustrazione su come viene curata l'ansia ...
Leggi Tutto
Il Sessuologo e la Sessuologia

Il Sessuologo e la sessuologia: saperne di più

IL SESSUOLOGO E LA SESSUOLOGIA: SAPERNE DI PIU' Cosa si intende per Sessuologia? La sessuologia è la scienza della sessualità, ...
Leggi Tutto
Mappa del Sito

Mappa del Sito Psicolinea

Mappa del Sito. Tutti gli Articoli presenti su Psicolinea. Anzitutto vogliamo esprimere un sentito ringraziamento agli Autori, che nel tempo ...
Leggi Tutto
psicologia psicoterapia sessuologia

Forum di Psicolinea: tutta la consulenza online

Forum di Psicolinea: tutta la consulenza online Gentilissimi Lettori, Tutta la consulenza online di Psicolinea, dal 2001 ad oggi è ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona Fabriano

PSICOTERAPEUTI Ancona Fabriano. Chiama ora!

PSICOTERAPEUTI ANCONA FABRIANO CHIAMA PER APPUNTAMENTO! TERNI CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE Dr. Giuliana Proietti 347 0375949 Dr. Walter La ...
Leggi Tutto
About Psicolinea

About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo

About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo Tutte le info che cercavi su in una ...
Leggi Tutto
Uso dei social media da parte degli psicoterapeuti

Media & Social Media Interviste, Articoli, Contributi

Media & Social Media - Interviste, Articoli, Contributi LA NOSTRA PRESENZA SU MEDIA E SOCIAL MEDIA Psi VIDEO Partecipazioni a ...
Leggi Tutto
Terapie online Via Skype

Terapie online Via Skype

Terapie online Via Skype La tecnologia è diventata una parte essenziale della vita moderna e può essere usata anche per ...
Leggi Tutto

Terapeuti di Psicolinea: Psicoterapia a Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano

TERAPEUTI DI PSICOLINEA PSICOTERAPIA Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949 Dr. Walter La Gatta Tel ...
Leggi Tutto
Contatti con i Terapeuti di Psicolinea

Contatti con i Terapeuti di Psicolinea

CONTATTI con i Terapeuti di Psicolinea Psicoterapeuti Sessuologi Associati alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e al Centro Italiano di ...
Leggi Tutto
Archivio Storico di Psicolinea

CONSULENZA ONLINE Archivio Storico Generale

CONSULENZA ONLINE ARCHIVIO STORICO GENERALE Su questa pagina trovi il modo per leggere TUTTA la Consulenza online di Psicolinea, dal ...
Leggi Tutto

Dr. Walter La Gatta

Libero professionista ad Ancona, Terni , Fabriano Roma e Civitanova Marche

Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:

Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria e membro del consiglio direttivo CIS)
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona, Terni , Fabriano, Civitanova Marche, Roma e via Skype, su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908
w.lagatta@psicolinea.it

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta

w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908

Visita le Pagine Facebook, Twitter e Linkedin

Visita il nostro Canale YouTube "Psicolinea"

Per le collaborazioni con i media visita la pagina di psicolinea "Media e Social Media"

Visita anche www.clinicadellacoppia.it e www.clinicadellatimidezza.it

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.