rinascere

Buongiorno Dott.ssa Proietti, sono felice del vosro sito e spero di riuscire a risolvere il problema che mi affligge molto , e non saprei da che parte cominciare perchè sarebbe molto lunga la mia storia e cercherò di fare un breve riassunto: allora soffro molto ansia e attacchi di panico , esco poco soprattutto devo essere in compagnia del mio compagno o mia mamma ecc… da sola non riesco andare es. a fare shopping o fare la spesa in un centro commerciale ecc.. soffro tanto di depressione perchè ho subito e subisco molti dispiaceri dovuto a un padre padrone violento e ho un hancdicap che non voglio specificare e mi fa vivere malissimo. Non riesco a essere felice , sono tanto paranoica per tutto non mi piaccio odio i mei capelli , il mio fisico ecc. e vado spesso in crisi e mi rovino anche le giornate e spesso ho rinunciato a uscire e preferisco stare chiusa in caso al sicuro. Poi anche solo per stendere la roba nel balcone mi devo truccare e pettinarmi perchè mi vergogno far vedere alla gente di come sono in acqua sapone, come anche andare a buttare l’immondizia mi devo vestire diciamo bene se non nn vado , così non è vita sono distrutta . Sono una ragazza molto intelligente e dentro di me sento che c è un vulcano che vorrei spaccare il mondo ma mi sento bloccatta la paura del giudizio della gente, esprimo raramente le mie opinioni preferisco stare zitta e cosi è ovvio che la gente mi prendeno per stupida e se ne approfittano, aiuto tanto le persone mentre gli altri no e spesso risolvo i problemi da sola….ho sempre il terrore che la gente è arrabbiata con me come esempio al lavoro se vedo che la mia collega non mi parla subito le chiedo sei arrabbiata con me ? e spesso mi sento rispondere seccata che può succedere che hanno la luna storta e io ci rimango male ecc…. Cosa devo fare voglio rinascere , voglio vivere in maniera libera e serena senza avere le paure e la perfezione e poi rischio di perdere il mio compagno perchè non è facile starmi accanto sono pesante . Comunque prima di salutare vorrei risolvere il problema di aver paura d parlare in mezzo alla gente perchè non ho una bella voce e cosi parlo pianissimo per evitare che la gente si gira e seconda cosa vorrei risolvere al piu presto il problema della sudorazione nelle ascelle e devo sempre comprare roba scura che mentre adoro i colori pastelli coa devo fare? grazie per l’attenzione e spero di essere stata abbastanza chiara con affetto A.

Gentilissima A.,

Quanti sono i problemi che vorrebbe risolvere per poter “rinascere”? Almeno una decina… Ma sicuramente ne avrà dimenticato qualcuno… Non so cosa possa spingerla a vedere e a sentire i problemi che elenca (impossibilità di vestire con toni pastello, importanza del trucco per non farsi vedere acqua e sapone, ecc.) come importanti e capaci di infliggere sofferenza psicologica: visti dall’esterno essi appaiono decisamente marginali e di scarsa entità. Andrebbero dunque meglio spiegati, perché a mio parere questi problemi, apparentemente superficiali, potrebbero invece essere collegati al suo handicap, del quale, infatti, lei non desidera parlare. Proiettando all’esterno (sugli abiti, sul trucco, sui vicini ecc.) il suo problema interiore, lei riesce probabilmente a placare le sofferenze che le derivano dalla ferita narcisistica, mai rimarginata, che il suo misterioso handicap le procura.
Per rinascere, cara A, bisogna guardare in faccia la realtà, per quanto doloroso questo passaggio possa essere. Per questo però esistono gli psicoterapeuti, la cui professione è mirata a prestare aiuto alle persone che, come lei, vivono con sofferenza un periodo di momentanea difficoltà e si sentono infelici, anche se hanno tutto, o molto (nel suo caso, almeno questo: un lavoro, un compagno, una mamma affettuosa, una casa, un buon livello intellettivo…)
Cari saluti e molti auguri.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Immagine: Allan Henderson

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.